Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
TheBeatbox
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu The Beatbox Beatles tribute band genova musica italia biografia discografia concerti info multimedia TheBeatbox

TheBeatbox

 height=263

"The Beatbox" intesa come band sull’idea di di fare un Tributo ai Beatles, è nata qualche anno fa, durante un tour in Messico con i New Trolls.

Ed ecco di seguito il racconto originale di Alfio Vitanza!

Nell’albergo nel quale alloggiavamo, suonava una tribute band, che ha subito catturato la nostra attenzione. Entrando nella sala Concerto dell’albergo, il mio cuore ha cominciato a battere forte solamente guardando gli strumenti....le chitarre, la batteria e gli amplificatori, erano gli stessi che usavano i Beatles.....e il palco aveva già un impatto visivo emozionante. L’ingresso della Band ha dato il colpo di grazia..... vestiti e capelli uguali. Per un fan come me e Mauro (il John dei Beatbox) l’adrenalina era già salita alle stelle. Devo sinceramente dire che loro non erano musicalmente perfetti, ma il contesto era molto accattivante e lo show è stato sicuramente divertente. Durante questo spettacolo, la mia mente ha cominciato a lavorare e dentro di me è nata la voglia di fare i Beatbox.

 height=263Dopo tre mesi sia io che Mauro abbiamo abbandonato i New Trolls per iniziare questa nuova avventura....e ti assicuro che dopo 23 anni di lavoro con DiPalo e DeScalzi, la decisione di lascire il gruppo dei Trolls, non è stata semplice.

 

Il lavoro di preproduzione è stato duro e faticoso. Intanto trovare un "Paul" e un "George" non è stato facile. Ma dopo accurate ricerche li abbiamo trovati. Uno a Bologna e l’altro a Firenze, ma il gruppo era fatto. La cosa più difficile, è stato sicuramente riuscire ad avere i suoni Vintage e il sound Rock and Roll degli anni ’60.

Gli strumenti che usiamo sono gli stessi che usavano i Beatles, ma non basta. Abbiamo accuratamente risentito i brani e studiato tutti i minimi particolare strumentali e vocali. Gli abiti originali (acquistati in America dalla stessa sartoria che li fece per loro durante il primo tour americano) i capelli, gli stivaletti e le movenze, hanno fatto il resto. Sono soddisfatto del progetto e nonostante sia iniziato solamente un anno e mezzo fa, il consenso del pubblico e della critica è entusiasmante.

height=263

Oltre che in Italia dove facciamo molti spettacoli teatrali e nei grossi Club, siamo stati invitati, in Russia sia a Mosca che a San Pietroburgo, in Germania, ad Hannover e Amburgo, all’ Hard Rock Cafe di Bucarest e entro quest’anno faremo anche qualche concerto in Japan e Corea.

 

 

 

Membri della Beat Band:

 

  • Alfio Vitanza
  • Mauro Sposito
  • Guido Cinelli
  • Riccardo Bagnoli

Naviga ora sulle 

“Maree Musica"

(clicca sul logo)
 

 

 

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Alfio Vitanza

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del ritratto artistico della band genovese:

"The Beatbox".