Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
YoYo-Ma
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu yo yo ma film | yo yo ma concerti italia | yo yo ma jojo | yo yo ma morricone | yo yo ma collegh YoYo-Ma

YoYo-Ma

 height=179

"Yo-Yo Ma" è nato a Parigi il 7 ottobre 1955 ed è un violoncellista cinese.

Figlio di due artisti di origine cinese, (la madre, Marina Lu, cantante, e il padre, Hiao-Tsiun Ma, direttore d’orchestra e compositore)

Yo-Yo Ma si trasferisce con i suoi genitori a New York dove vive ancora adesso con sua moglie Jill Hornor, violinista, e i suoi figli.

 

Inizia lo studio del violino a soli 4 anni, passando poi a quello della viola e infine del violoncello. Bambino prodigio, la sua prima apparizione in tv è a soli 8 anni a fianco di Leonard Bernstein.

I suoi studi si svolgono alla Juilliard School of Music con Leonard Rose e continuano con Pablo Casals.

Yo- Yo Ma ha vinto molti Grammy Award ed è famoso anche per aver partecipato alla serie di film Yo-Yo Ma inspired by Bach ("Yo-Yo Ma ispirato da Bach") dove interpreta le sei suites per violoncello di Johann Sebastian Bach.

 

height=232

Il suo strumento principale è un violoncello chiamato Petunia, è un Domenico Montagnana costruito a Venezia nel 1733 e pagato 2,5 milioni di dollari.

Yo- Yo Ma possiede però anche uno Stradivari (Davidov) che apparteneva a Jacqueline du Pré e che gli è stato dato dalla fondazione Vuitton dopo la morte della musicista, nel 1987.

I suoi dischi sono molteplici.

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(clicca sui loghi)