Gli anni Sessanta hanno rappresentato certamente il decennio caratterizzato dal più importante rinnovamento generazionale che il secolo scorso abbia mai visto.
Gli anni Sessanta o, se preferite, i "mitici" anni Sessanta come spesso molti amano definirli, hanno rappresentato certamente il decennio caratterizzato dal più importante rinnovamento generazionale che il secolo scorso abbia mai visto. Gli eventi socio-politici e culturali di quegli anni avrebbero infatti inevitabilmente influenzato e modificato profondamente valori, aspirazioni e stile di vita delle future generazioni.
Prima la beat generation e in seguito la musica pop, diventano il nuovo modo di espressione dei giovani, che si identificano sempre di più nei loro idoli musicali. Sono gli anni in cui si affermano i media, la cultura pop e la minigonna, che fa emergere una nuova figura femminile che abbandona gradualmente l’etichetta formale in favore di una maggiore espressione di libertà. Nella prima parte del decennio L’Italia risente ancora dei benefici del boom economico, che favorisce le attività economiche ed il progresso della tecnologia.
Sono sempre di più gli Italiani che scendono nelle piazze per manifestare i loro ideali politici ed esprimere il proprio dissenso; proprio le piazze saranno teatro, qualche anno più tardi, verso la fine del decennio, delle grandi contestazioni giovanili che culmineranno nella grande rivoluzione culturale del ’68.
LA STORIA DELLA MUSICA ANNI ’60
Davvero "mitici anni ’60" dove il rinnovamento delle generazioni rappresentera’ uno fra i processi piu’ importanti del decennio.
Ecco allora che proprio gli eventi sopra descritti, influenzeranno e modificheranno i valori e le aspirazioni di vita. La beat generation fara’ seguito alla musica pop, un perfetto mezzo di comunicazioni per i giovani, che si identificheranno in tali stili melodici.
Vi presentiamo la galleria dei ritratti dei migliori esponenti musicali di questo decennio,
fra i quali annoveriamo: