Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
RobertoCacciapaglia
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu roberto cacciapaglia concerti 2018 | roberto cacciapaglia tour 2019 | roberto cacciapaglia 2019 RobertoCacciapaglia

RobertoCacciapaglia

height=225 

"Roberto Cacciapaglia" è nato a Milano nel 1953 ed è un compositore e musicista italiano.

 

Personaggio innovativo e internazionale, è uno dei primi che ha utilizzato le applicazioni del computer in campo musicale. La sua musica spazia dalla classica alla sperimentazione elettronica.

Si è diplomato in composizione al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica.

Ha lavorato presso lo studio di Fonologia della Rai e ha collaborato con il CNR di Pisa, studiando il suono con le moderne tecniche informatiche.

Entra nel gruppo di Franco Battiato come session man, suonando nei primi album del cantautore siciliano.

 

height=320

 

  • 1974 – esce il suo primo album Sonanze, pubblicato da Rolf Ulrich Kaiser, editore della casa discografica tedesca OHR. L’album è costruito su orchestra, coro e musica elettronica, usando un linguaggio che si avvicina alla musica cosmica tedesca.Si dedica allo studio di musica, danze sacre e dei poteri del suono. Nei suoi lavori usa spesso testi sacri tratti dal Qoelet, dalla Bibbia, dai Veda e dalle Upanishad, riuscendo a dare una sensazione di distacco da tutto ciò che è materiale.

 

  • 2005-2007 -con gli album Incontri con l’anima (2005) e Quarto tempo (2007) Cacciapaaglia si muove tra la musica classica e quella elettronica, creando quasi un nuovo genere musicale.

 

  • 2010 – esce l’album Ten Directions, pubblicato dall’etichetta Glance di proprietà dello stesso Cacciapaglia, i cui brani sono eseguiti con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)