Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Irene Veneziano
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu irene veneziano repertorio | irene veneziano cd | irene veneziano masterclass | irene veneziano Irene Veneziano

Irene Veneziano

height=286 

"Irene Veneziano" nasce nel 1985 e si è diplomata in pianoforte con 10, lode e menzione all’Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate (M° M. Neri).

 

Nel 2008 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello al "G. Verdi" di Milano (M° Edda Ponti) con 110/110, lode e menzione; il Diploma di Musica da Camera con "Master" (menzione di merito) presso l’Accademia Internazionale di Imola; il Diploma del Corso di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma (M° S. Perticaroli) con 10 e lode. Le è stata inoltre assegnata la "Borsa di studio G. Sinopoli 2008" per il miglior diplomato dell’Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica al Quirinale.

Nel 2009 ha infine conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano.  Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ricevendo spesso premi speciali.

E’ risultata semifinalista al prestigiosissimo “16th International Piano Competition Fryderyk Chopin” di Varsavia 2010. Tra gli ultimi premi, il “Prix Jean Clostre” al concorso “Les Jeudis du piano” di Ginevra 2008, il secondo premio al “B&B International Piano Competition” di New York 2009, il premio “A. Casella” al “Premio Venezia”.

Ha suonato due volte per il canale “Espace 2” della Radio Suisse Romande a Ginevra e per la trasmissione “Il pianista” su Radio Classica.

 

height=200E’ stata intervistata da diverse radio (PuntoRadio, MWRadio, Bluradio), riviste (LombardiaOggi, ViviLombardia, Suonare News, Nuove Dissonanze, Il Giornale della Musica) e televisioni (AzzurraTv, TeleEtere).

 

Si è perfezionata con i Maestri A. Maffei, S. Perticaroli (anche al Mozarteum di Salisburgo), E. Fadini, M. Vidlund, M. Roscoe, F. Scala, J. Achucarro, D. Merlet e K. Bogino.

 

Svolge intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero, suonando per importanti associazioni e festival: tra questi MiTo Settembre Musica, Società dei Concerti di Milano, Teatro Alighieri di Ravenna, Festival des Serres d’Auteuil e Festival in Salle Cortot di Parigi, Eilat Chamber Music Festival in Israele, Menuhin Festival di Gstaad, Société des Arts di Ginevra e in altri importanti festivals a Tunisi, Hanoi, Tirana, Seoul, Singapore, Varsavia, Amman, Podgorica, Los Angeles, Trelleborg, New Haven, Ottawa.

 

 

Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, in un concerto cameristico con alcune delle prime parti dell’orchestra del teatro, riscuotendo un notevolissimo successo di pubblico e di critica.height=300

 

Suona in duo stabilmente con i rinomati flautisti Andrea Oliva (1° flauto Orchestra S. Cecilia di Roma), Matteo Evangelisti (1° flauto Orchestra dell’Opera di Roma) e Andrea Griminelli, con il 1° fagotto del Teatro Alla Scala Valentino Zucchiatti econ il violinista del Teatro Alla Scala Daniele Pascolet

 

 

Viene regolarmente chiamata a collaborare in masterclasses di flauto traverso, da importanti maestri come Davide Formisano, Glauco Cambursano, Maurizio Valentini, William Bennett, Bruno Cavallo, J.C. Gérard.
 

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

 

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente sentitamente

Irene Veneziano 

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del suo ritratto artistico.