"Carmine Padula" è un giovanissimo pianista e compositore italiano.
Nato a Foggia il 16 Settembre 2000, incomincia gli studi di pianoforte all’età di 11 anni.
Ad un solo anno di studi compone la ballata per pianoforte solo ’’El Aire’’. Ad oggi vanta oltre 90 pezzi per pianoforte e orchestra ed altre tante collaborazioni con strumentisti e orchestre di fama internazionale.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel Luglio 2015 vince il 1° Festival della città di Foggia con due sue composizioni per pianoforte ed ensemble, aggiudicandosi il primo posto assoluto tra oltre 80 gruppi partecipanti. Studia pianoforte e composizione presso il ’’Conservatorio U.Giordano’’ di Foggia da 2 anni.
1 Agosto 2016 parte in tour per presentare il suo album e toccherà le principali città italiane.
8 Agosto 2016 è uscito il suo primo disco ’’Orizzonti’’ composto da 8 brani per pianoforte, orchestra sinfonica e soprano, con la partecipazione straordinaria di Laura Carraturo.
18 Ottobre 2016 presenta a Foggia presso l’Auditorium Santa Chiara la sua ultima composizione per pianoforte solo ’’ Love Theme’’ riscuotendo recensioni positive da stampa e critica.
24 Ottobre 2016 viene selezionato dal M° Roberto Cacciapaglia per la Educational Music Accademy, laboratori di alto perfezionamento artistico ideati e condotti dal maestro stesso.
13 Febbraio 2017 viene rilasciato ’’Orizzonti [Deluxe Edition]’’ contenente il CD Orizzonti e la versione live di tutte le traccie del CD.
25 Maggio 2017 pubblica ’’Apricena, Madrepietra!’’, l’inno di Apricena (la sua terra) con la partecipazione di un orchestra sinfonica, del coro giovanile CIAK e del soprano Rossana Stoico. Il video ufficiale dell’inno con immagini molto suggestive girate in una cava apricenese vengono proiettate per la prima volta su piazzale A.Costa riscuotendo ampio successo dal pubblico e dalla critica.
23 Giugno 2017 viene rilasciato ’’Skyline’’ prodotto da PMG Production/ EMA Records e la straordinaria produzione artistica del Maestro Cacciapaglia all’ interno dell’album ’’Neo Composers Piano&’’.
Naviga ora sulle
"Maree Musica"
(clicca sui loghi)
"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente
Carmine Padula
per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione
del suo ritratto artistico.