"Riccardo Cocciante" nasce a Saigon, in Vietnam, il 20 febbraio del 1946.
All’età di 11 anni con la famiglia torna in Italia stabilendosi nella capitale ed è qui che inizia ad esibirsi nei vari locali.
All’inizio della sua carriera musicale incide qualche brano in lingua inglese ma questi brani passano quasi inosservati; solo dopo l’incontro con due parolieri italiani inizierà a produrre musica in italiano. Il primo album esce nel 1973, Poesia, che rispetto al precedente concept album Mu (1972) in cui si sentono influenze rock progressive, le musiche e i testi sono nello stile col quale Cocciante si farà conoscere nel tempo.
Il vero successo arriva l’anno dopo con il brano Bella senz’anima e da qui un susseguirsi di successi come Margherita, Io canto, Celeste nostalgia, Questione di feeling (con Mina), E mi arriva il mare (con Paola Turci), Per Lei e tanti altri ancora.
Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo con Se stiamo insieme, vincendolo.
Si è cimentato anche nella composizione di opere teatrali popolari, riscuotendo grande successo, portando in scena Notre Dame de Paris, Le Petite Prince (solo in Francia) e Giulietta e Romeo. Inoltre ha prestato la sua voce in brani della colonna sonora italiana del cartone animato Toy Story.
In sintesi la carriera artistica di Riccardo Cocciante:
Naviga ora sulle
“Maree Musica”
(clicca sui loghi)