Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Perosi2017
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Perosi2017

Perosi2017

class=img-responsive

“Il Cuore della Musica batte a Tortona”

 

Una cittadina dal passato storico molto fervido e dalla presenza di illustri personaggi.

 

Crocevia storica della via Postumia (costruita dai Romani) che collegava anticamente Genova,Tortona,Cremona,Verona.

Ancor oggi Tortona ne costuisce il punto nevralgico e comunicativo fra le tre regioni del nord Italia: Liguria,Piemonte e Lombardia.

 

Nella data del 21 dicembre 1872 nasce a Tortona “Lorenzo Perosi”, considerato l’ultimo grande maestro di musica sacra italiano, assai rinomato a livello internazionale. A soli 18 anni divenne l’organista dell’Abbazia di Montecassino, e ciò rappresentò anche il punto di partenza per i suoi studi musicali. 1897 fu ordinato sacerdote e dal 1899 cominciò a comporre musica per le Messe che, per la loro bellezza musicale e corale, possono essere tranquillamente definite delle "opere d’arte".

 

class=img-responsiveRicorre proprio nel 2016 il 60° della morte del grande musicista e compositore, autore di capolavori musicali ricchi di spiritualità, nominato a soli 26 anni "direttore perpetuo della Cappella musicale pontificia Sistina".

 

Nasce dunque il Progetto Perosi – Tortona città della musica, dove attraverso l’Arte, si arrivi a concretizzare un legame con il territorio, come servizio e promozione culturale, non solo musicale.

Sono previste pertanto interazioni con tutte le agenzie formative tortonesi, coinvolgendo le realtà musicali esistenti, al fine di  indurre ad una relazione di crescita reciproca.

 

Nel rendere omaggio a Don Lorenzo Perosi, Tortona crea questa manifestazione per valorizzare la musica locale e Piemontese, come concreto strumento di aggregazione sociale.

Un momento formativo dedicato ai bambini ed ai giovani, attraverso la creazione di laboratori didattici, come fonte di crescita umana e culturale (nelle scuole elementari e primarie).

Il Progetto musicale è realizzato grazie alla sinergia di  un protocollo d’intesa culturale fra la Diocesi di Tortona, il Comune di Tortona, la fondazione CR Tortona,Famiglia Orionina, Pro lulia Derthona.

 

Il Programma 2017 si articola schematicamente in :

 

“Youth 2017 - Festival Musicale” (dal 14 maggio al 11 giugno 2017)

“Invasioni Musicali” 18 giugno 2017

“Gran Galà Perosiano”  Concerto sinfonico 23 settembre 2017

“In Perosi Memoriam” (Mostra dal 8 al 15 ototbre 2017)

“Mostra Perosiana” – Manoscritti inediti e cimeli perosiani (dal 13 al 18 maggio)

“Perosi EDU” Il nuovo percorso dedicato alla didattica e laboratori musicali.

 


Youth 2017

 

class=img-responsive

La nuova iniziativa di Perosi 2017 prevede l’organizzazione di 5 concerti live tenuti da “Orchestre Giovanili”, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria.

La location concertistica riguarderà le Chiese e luoghi in grado di valorizzare il territorio locale di Tortona.

 

I concerti saranno ad ingresso totalmente libero e “gratuito”. Sarà possibile infatti effettuare una previa prenotazione dei posti a sedere, attraverso una diretta pagina web.

 

class=img-responsive

Calendario dei Concerti:

 

  • Domenica 14 maggio ore 21

Madonna della Guardia” (Orchestra del Conservatorio di Torino)

Promosso dal Club Lions Tortona host, sarà l’occasione per annoverare San Luigi Orione ed il suo legame con San Giovanni Bosco: Un futuro per i Giovani”

 

  • Domenica 21 maggio ore 21

Piazza Duomo” (Ensemble Jazz del Conservatorio di Genova)

Promosso dal Fal di Tortona il repertorio di genere pop-Jazz costituirà un concerto dedicato allo sport, in grado di socializzare i  bambini, i giovani e le persone. Nelle date del 19 e 20 maggio infatti vi sarà il transito del Giro d’Italia.

Il motto della serata. “Largo ai giovani! Musica, giovani e…”

 

  • Domenica 28 maggio ore 21

“Chiesa cattedrale di Tortona” (Orchestra Conservatorio di Alessandria)

Promosso da Rotary il repertorio prevede l’esecuzione di musica sinfonica, diretta dal M° Rota.

In taluna occasione sarà consegnato il Premio Perosi – La Stampa, rispettivamente al direttore ed al presidente del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

  • Domenica 4 giugno ore 21

Cattedrale di Tortona” (Orchestra classica del Conservatorio di Genova)

Promosso a favore di tutte le comunità religiose del territorio. La musica è capace da sempre di unire i cuori e le anime,oltre le differenze culturali e religiose della persona.

Il tema del concerto sarà: “Musica e Cultura: luogo di inclusione e di dialogo”.

 

  • Domenica 11 giugno ore 21

Teatro civico di Tortona” ( Orchestra Conservatorio di Novara)

Promosso dal Club Lions Tortona Castello, il concerto dal repertorio di musica sinfonica presenterà il “Corpus di inediti Perosiani”. Concluderà la serie dei concerti ad opera delle orchestre giovanili, la consegna del premio Perosi al M° Arturo Sacchetti.

 

"Locandina Youth 2017"

(clicca sulla scritta)

 


Invasioni Musicali

class=img-responsiveDomenica 18 giugno (in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct) si terrà la seconda edizione delle INVASIONI MUSICALI: l’evento sarà una nuova giornata di musica libera, nel centro storico di Tortona.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, prevede l’esibizione in Tortona di giovani provenienti da tutta Italia, su strumenti (quest’anno ancora un grande numero di pianoforti a coda) collocati lungo le vie del centro storico. L’evento ha inizio alle ore 16.00 e termina alle ore 23.00. Tortona sarà invasa da musicisti di tutta Italia, ospitando in particolari postazioni gli studenti di alcuni conservatori (compreso quello di Alessandria) e nelle chiese i cori della Diocesi. Tutti gli angoli della città potranno liberamente essere occupati dai musicisti per proporre - novità di quest’anno - non solo musica classica ma anche jazz, folk, ecc. Solo in acustico, così come previsto dalla Festa della Musica alla quale partecipiamo. Durante tutta la giornata i negozi del centro di Tortona rimarranno aperti per lo shopping.

 

 


Gran Galà Perosiano

Il 23 settembre, presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, "GRAN GALA’ PEROSIANO”, con il Coro di voci bianche e Orchestra del Teatro Regio di Torino. L’evento coronerà le iniziative perosiane del 2017 e ancora una volta vedrà la presenza del M° Donato Renzetti a dirigere la prestigiosa orchestra torinese.

 

class=img-responsive

 


In Perosi Memoriam

8-15 ottobre: Settimana dell’arte “In Perosi memoriam”, con l’apertura della Mostra d’arte contemporanea presso il Cotonificio Dellepiane. Ancora una volta, e questa volta non solo per l’arte sonora e musicale, Tortona si trasformerà in un museo a cielo aperto, in uno spazio della musica e della cultura, offrendo ai suoi cittadini e a tutti i turisti che vorranno partecipare, una nuova esperienza di bellezza.


Mostra Perosiana

Da sabato 13 maggio a domenica 18 giugno (date ancora da definire) verrà allestita presso il Polo museale diocesano una straordinaria mostra: “Manoscritti inediti e cimeli perosiani”. La mostra sarà l’occasione per visitare il Museo diocesano di Tortona e, ovviamente, per ammirare il “corpus di inediti perosiani” presentato alla città nella serata dell’11 giugno.


Perosi EDU

 

class=img-responsive

In occasione della seconda edizione di “Perosi 2017” viene promosso un nuovo progetto ludico,educativo e musicale.

Sarà articolato attraverso un’importante parte legata

alla didattica e ai laboratori musicali.

 

class=img-responsive

Nello specifico:

 

 

  • Laboratori all’interno della Scuola Primaria (Tortona A e B). I laboratori verranno

realizzati in date da concordare con la Scuola, in collaborazione con istituti musicali

della provincia di Alessandria.

 

  • Laboratori docenti Conservatorio “Vivaldi” e altri istituti musicali “PerosiDay”:

 

Durante le settimane in occasione del Festival delle Orchestre giovanili si terranno laboratori musicali a favore di studenti di scuole di ogni ordine e grado di Tortona e del territorio alessandrino, realizzati attraverso la collaborazione dei professionisti, dei docenti del Conservatorio e da docenti ed allievi di altri Istituti musicali in provincia di Alessandria.

 

Verrano organizzati diversi giornate di Laboratori musicali attraverso i quali i bambini e i ragazzi delle scuole potranno entrare in contatto con gli strumenti classici, e con la musica classica, in particolare quella composta da Lorenzo Perosi.

 

Tali laboratori saranno diffusi sul territorio, all’interno di ambienti artistici e culturalmente rilevanti (es.Musei, Teatro Civico, Palazzo Guidobono, Luoghi legati a San Luigi Orione, Curia, ecc.)

 

  • Serate musicali con studenti degli istituti comprensivi Tortona A e B.

Coordina le attività musicali il prof. Defrancisci (Tortona B).

 

Sono in programmazione in particolare:

---> 12 maggio 2017 ore 21:

Concerto/saggio degli alunni del Tortona B, presso il cortile dell’Oratorio San Bernardino di Tortona.

---> 30 maggio 2017 ore 21:

Concerto/saggio degli alunni del Tortona A (Istituto Rodari)

---> 26 maggio 2017 ore 10-12:

Laboratori musicali con la collaborazione dell’ASO Orchestra di Asti (Tortona A e B)

---> 26 maggio 2017 ore 21,

Cortile Tortona B:

Concerto ASO Orchestra nell’ambito dell’evento “Una notte a scuola!


 

Perosi 2017

 

Per maggiori informazioni,

prenotazione gratuita del posto a sedere ai concerti

 

consulta on line: 

 

 

 

lorenzoperosi.net

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

 

Don Paolo Padrini

 

per la disponibilità e per l’autorizzazione alla pubblicazione al ritratto di:

 

Perosi 2017