Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Tiziano Ferro
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu tiziano ferro wikipedia | tiziano ferro album | tiziano ferro brani | tiziano ferro youtube Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

 height=219

"Tiziano Ferro" nasce a Latina il 21 febbraio 1980 e’ un cantautore Italiano di successo.
 

È una pianola, ricevuta come regalo di Natale da bambino, ad avvicinarlo al mondo della musica, improvvisando dei brevi brani. Comunque è durante la sua adolescenza un po’ travagliata che si butta a capofitto nello studio del canto e di alcuni strumenti musicali in diversi corsi privati della sua città. In seguito inizia a collaborare come speaker radiofonico in due emittenti radiofoniche locali di Latina.

Si esibisce in locali di pianobar e a diverse manifestazioni canore per iniziare a farsi conoscere ma solo l’incontro con Alberto Salerno e Mara Maionchi (tra il 1999 e il 2000) sarà decisivo per la sua carriera, che diventerà in ascesa nel giro di pochi anni.

La particolarità dello stile di Tiziano Ferro nasce durante la frequentazione del Coro Gospel di Latina, nel quale apprende e si appassiona alla black music, fondendolo con i ritmi dell’hip-hop.

Negli anni lo vediamo collaborare con artisti del calibro di Michele Zarrillo, Laura Pausini, Luca Carboni, Biagio Antonacci,Roberto Casalino, Franco Battiato, Ivano Fossati e Raffaella Carrà tra gli italiani e diversi cantanti stranieri (Kelly Rowling e i blue, ad esempio).
 

height=268

In sintesi la carriera artistica di Tiziano Ferro:

 

  • 1996: entra a far parte del Coro Gospel di Latina ed è speaker radiofonico nelle radio locali.
  • 1997: si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo ma non supera le selezioni per il festival dell’anno successivo; ritenta l’avventura due anni dopo ma non riesce ad aggiudicarsi i primi 3 posti utili per partecipare al festival del 2000; è l’anno in cui conosce Alberto Salerno e Mara Maionchi.
  • 1999-2000: presta la sua voce per il gruppo rap A.T.P.C. col brano Sulla mia pelle e partecipa come corista al tour dei Sottotono.
  • 2001: dopo un lungo lavoro a quattro con i sopracitati Salerno e Maionchi e il musicista Michele Canova, esce il primo album Rosso Relativo, esordendo col singolo Xdono e il vero successo arriva l’anno successivo, quando inizia a ricevere i primi riconoscimenti tra l’Italia e la Spagna.
  • 2003: è l’anno di 111, anticipato dal singolo Xverso, il quale riscuote un grande successo; nello stesso anno duetta e collabora con diversi artisti stranieri e italiani.
  • 2006: viene pubblicato il terzo album Nessuno è solo e raggiunge i vertici delle chart italiane e sudamericane.
  • 2008: il singolo Alla mia età fa da apripista all’omonimo album e nello stesso anno collabora all’album di Giusy Ferreri (Gaetana), con la quale duetta nel brano L’amore e basta!
  • 2010: pubblica il suo primo libro autobiografico, Trent’anni e una chiacchierata con papà.
  • 2011: L’amore è una cosa semplice è il suo quinto album, accompagnato l’anno successivo dall’uscita del suo secondo libro (sempre autobiografico), omonimo dell’album.
     

Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)