Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Anna Oxa
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu anna oxa canzoni | anna oxa sanremo | anna oxa 2019 | anna oxa oggi | anna oxa vita privata Anna Oxa

Anna Oxa

 height=346

"Anna Oxa", nome di battesimo Iliriana Hoxha  nasce a Bari il 28 aprile 1961 da padre originario di Crioia, città dell’Albania.
Comincia a muovere i suoi primi passi nella musica già da bambina quando si esibisce nei pianobar di Bari e già a 15 anni incide il suo primo singolo, Fiorellin del prato di Mario Panzeri.

Il primo vero debutto comunque risale al 1978 quando partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Un’emozione da poco, piazzandosi al secondo posto nella classifica finale. In quegli anni e in quelli futuri collabora con Ivano Fossati, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Mario Lavezzi, Roberto Vecchioni, New Trolls e Pasquale Panella, per citare i più noti.

La particolarità di Anna Oxa è di presentarsi ai vari festival sanremesi ogni volta con un look diverso a seconda dello stile che adotta per ogni suo brano, destando scalpori non indifferenti ma i suoi brani hanno sempre avuto grande consenso di pubblico, come Io no (1982), È tutto un attimo (1985), Quando nasce un amore (1988), Ti lascerò (1989, cantata con Fausto Leali e che le vale la vittoria), Donna con te (1990), Storie (1997) L’eterno movimento (2001) e La mia anima da uomo (2011).

Nel frattempo è anche impegnata nella conduzione televisiva, tra cui Fantastico insieme ad Enrico Montesano, il Festival di Sanremo nel 1994 affiancando Pippo Baudo insieme a Cannelle e Torno sabato nel 2001 con Giorgio Panariello.

 

height=382

 In sintesi la carriera artistica di Anna Oxa:

 

  • 1978: debutta al Festival di Sanremo con Un’emozione da poco arrivando in finale al secondo posto, inserita nel suo primo album Oxanna.
  • 1979: Il pagliaccio azzurro è il brano apripista del secondo album Anna Oxa, entrambi molto apprezzati dal pubblico.
  • Anni ’80: partecipa a diverse edizioni del Festival di Sanremo e i suoi brani sono sempre di grande effetto per la sua interpretazione, tanto che nel 1989 vince la manifestazione con Ti lascerò cantata insieme a Fausto Leali; la vediamo anche impegnata nelle vesti di conduttrice, affiancando Enrico Montesano in Fantastico.
  • Anni ’90: escono album più impegnati a livello musicale, come Oxa – Live con i New Trolls (1990), raccolta di brani eseguiti in concerto avvalendosi della collaborazione con i New Trolls come musicisti e fa altre apparizioni al Festival di Sanremo, vincendo la 49.ma edizione con Senza pietà.
  • 2000 : ricerca nuove strade musicali e nel 2004 la vediamo impegnata in un tour teatrale con Fabio Concato; in seguito, dopo una pausa di riflessione spirituale, decide di intraprendere una tournèe particolare in giro per i luoghi sacri, interpretando brani di diverse religioni; attualmente è impegnata in un tour teatrale per tutta Italia.

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)