LaFavolaBlu logo

Vanessa Mae musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia VanessaMae LaFavolaBlu

VanessaMae

 

"Vanessa-Mae" Vanakorn Nicholson, conosciuta come Vanessa-Mae, è nata a Singapore il 27 ottobre 1978 ed è una violinista inglese.
Nata da padre tailandese e madre cinese, Vanessa si trasferisce a Londra a 4 anni, dove frequenterà la Francis Holland School.

 

  • 1981  inizia a suonare il piano.

 

  • 1983 inizia a suonare il violino e diventa nota in Inghilterra già da bambina per le sue regolari apparizioni in TV.
  • 1988 – fa il suo debutto internazionale allo Schleswig-Holstein Musik Festival in Germania e suona con la Philharmonia Orchestra a Londra.

 

  • 1991 registra come solista il concerto per violino sia di Beethoven che di Tchaikovsky, entrando così nel Guinness World Records.Con l’adolescenza, Vanessa-Mae si allontana dalle sue tradizionali influenze classiche e diventa famosa soprattutto per il suo stile appariscente e sensuale dei suoi video.
  • 1995 – esce il suo primo album pop The Violin Player.

 

  • 1997 – suona un assolo nella canzone Velvet Rope di Janet Jackson (nell’album The Velvet Rope).

 

  • 1998 – si esibisce nell’intervallo dell’1998 Eurovision Song Contest a Birmingham.

Negli anni successivi si è esibita in numerosi concerti e ha rilasciato diversi album con cui ha avuto grande successo, anche commerciale, vendendo più di 10 milioni di copie in tutto il mondo e classificandosi, nel 2006, come la più ricca performer sotto i 30 anni del Regno Unito. Un successo mai raggiunto prima da una giovane violinista.

 

Vanessa-Mae usa solitamente un violino acustico Guadagnini costruito nel 1761 e costato 150 mila sterline, oppure un modello Zeta Jazz elettrico. Possiede anche tre violini Ted Brewer.
 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(Clicca sui Loghi)