Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Vincenzo Zitello
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu vincenzo zitello concerti 2018 | vincenzo zitello infinito | vincenzo zitello kerygma Vincenzo Zitello

Vincenzo Zitello

 height=435

"Vincenzo Zitello"

Compositore, polistrumentista, concertista e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violista e Flautista in giovanissima età,

la sua formazione è Stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali,

per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe.

In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.

Il concerto dal titolo “TALISMANO”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

 

E dopo la presentazione, ecco la biografia artistica :

 

Vincenzo Zitello compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando Flauto Traverso, Violino e Viola alla Civica Scuola di Musica "G.Donizetti" di Sesto S.Giovanni, con i Maestri A. Maci e Ragazzi.

height=200Nel 1974 Con Franco Battiato fa parte del gruppo “Telaio Magnetico” come Violista. Si diploma.

  • Nel 1976 al C.E.M.B. Centro Educazione Musicale Di Base Metodo del M°Giordano Bianchi.Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977 si dedica al suo studio frequentando stage di cultura e musica Bretone tenuti al “Ti Kendal’h” con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Monzese Lisetta Paleari.
  • Nel 1978 forma un duo di musica originale D’arpa celtica e oboe con Roberto Mazza.
  • Nel 1980 si perfeziona con Alan Stivell in Arpa Bardica (Clarsach) e canto Gaelico e Britonnico.
  • Nel 1984 partecipa al progetto di Nicola Frangione “Italic Environments” componendo il brano “Nembo verso Nord” per Arpa Bardica (Clarsach) e Tabla Fabio Petrocchi e Tampoura Livio Consagra, disco LP presente in tutti i musei di arte contemporanea del mondo.
  • Nel 1985 forma il duo “ASCIARA” con Saro Cosentino” e registra un 45 giri prodotto da Franco Battiato edito dalla EMI elaborando dei brani tradizionali Irlandesi cantati in Gaelico vincendo la “Vela D’Argento” a Riva Del Garda.
  • Nel 1986 Scrive con Saro Casentino il brano “Nuvole Rosse” del disco “Parck Hotell” per la cantante Alice.Forma il Trio “Emisfero” con Franco Parracicini Chitarra e Gerardo Cardinale Flauto Dolce.
  • Nel 1987 pubblica il suo primo Cd “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni originali per arpa Bardica (Clarsach), edito da “Stile Libero” Virgin.
  • Nel 1988 pubblica il suo secondo Cd “KERIGMA” CBS collana Epik oggi Sony Music e presentato al “Premio Tenco” a Sanremo, “Kerigma” è stato pubblicato contemporaneamente in USA, Canada, Australia dall’etichetta discografica Narada (Sona Gaia) con il titolo “Euphonia”.
  • Nel 1993 Scrive il brano “Songe Gaelique” per il Cd “Heol Dur” del duo D‘arpa Celtica e oboe Dominig Bouchaud e Cyrille Colas. Compone con Franco Parravicini Chitarre e Gerardo Cardinale Flauto dolce, il Brano “Oceano” per il Cd “Canto D’amore” di Cardinle Parravicini.
  • Nel 1994 viene pubblicato il suo terzo Cd “La Via” edito dalla D.D.D./BMG Ariola.
  • Nel 1995 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale “The Beat Generation” realizzandone un CD con l’attore Massimo Arrigoni e i musicisti Federico Sanesi Tabla e percussioni, Tobia Winter chitarra, Stephen James Sarod e Violino, e le danzatrici Nuia Sala Grau e Jamila Zaki.In occasione del tributo a Fernanda Pivano a Conegliano Veneto ha accompagnato il poeta Allen Ginsberg in un suo reading.
    Nello stesso anno compone per le Edizioni Paoline un’”Ave Maria” che presenta dal vivo ad “Eurhope” insieme alla cantante Rossana Casale, Franco Parravicini e Federico Sanesi, a Loreto, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
    Scrive per Tosca la musica, Testo Grazia di Michele, del brano” Josephine “per il cd ”Incontri e passaggi” vincitrice del premio Tenco 1996 interpreti.
  • Nel 1997 Compone per il Quartetto D’archi Borciani il brano” La Via Quartet “per il cd ”Razz Matazz”.
  • Nel 1998 ha realizzato e pubblicato il suo quarto Cd intitolato “AFORISMI D’ARPA”, edito da R.T.I.MUSIC. (Sony Music)
    Scrive e suona per Alice il brano” Isole “per suo cd ”Exit”.
  • Nel 2000 compone per la Formazione Musica Caeli Tosca voce, Riccardo Tesi organetto, Mario Arcari oboe, Stefano Melone pianoforte, Vincenzo Zitello arpa celtica e voce, Franco Parravicini chitarre, Federico Sanesi percussioni,) per il Cd ”Concerto per il Giubileo” edito da Famiglia Cristiana Pasqua 2000 i brani ” Introibo, Pater Noster, Magnificat, Agnus Dei, Angelus Dei, Kyrie Eleison, Salve Regina “.

 

  • height=362Nel 2001 pubblica per l’etichetta Felmay il Cd Live “CONCERTO” con il suo Trio formato da Franco Parravicini chitarre e Federico Sanesi Tala e percussione.
  • Nel 2003 la Fonoteca di Parma pubblica la registrazione di un concerto tenuto nella sua sede in Trio nel 1997 dal titolo “Ottoarmonico”. Collabora ai Cd “D’Assolo” di Dodi Battaglia, scrivendo il brano “Nord in Festa” e per il duo Vibrarpa, Raoul Moretti Arpa e Marco Bianchi Vibrafono scrive il brano “Dragon Fly” per il loro Cd “Scianti”.
  • Nel 2004 collabora con la formazione Friulana La Sedon Salvadie al Cd “Il cielo D’Irlanda”, elaborando un brano tradizionale “Done Mari” e Nel Cd “A sud Dell’Anima” di Carmelo Salemi, scrivendo il brano “Cavi”.
  • Nel 2005 pubblica il suo sesto Cd “SOLO” interamente suonato alle arpe celtiche e bardiche.Collabora nel Cd “The Empire & The Rebellion” della formazione Colossus Project, scrivendo il brano “My Tears forAlderan”.
  • Nel 2007 Pubblica il suo settimo Cd “ATLAS”.
  • Nel 2010 Scrive per il Duo Millemiglia, Elena Cosentino Arpa e Fisarmonica Claudio Milani, il brano” Sogni Gaelici “per il cd ” A Musical Journey”. Tiene un Master Class al conservatorio di Parma con la docente Emanuela Degli Esposti.
    Ha fatto parte della giuria del “prix du Trophée de Harpes Camac au Festival Interceltique de Lorient 2010”.
  • Nel 2011 pubblica il suo ottavo cd “TALISMANO” interamente consacrato all’arpa Bardica (Clasach) con 12 composizioni originali.
  • Nel 2012 Il Brano di sua composizione “Dorado” viene registrato da Emanuela degli Esposte nel suo Cd dal titolo “Valse, Arabesque, Reverie, Ballade Berceuse”.

 

  • PREMIAZIONI :
  1. "Premio "Vela D’Argento" a Riva Del Garda 1986 Asciara.
  2. "Premio 2003 Premio alla memoria di Roberto Gritti fondatore degli Zanni, per l’impegno e l’opera svolta a favore della musica popolare tradizionale consegnato al Festival Isola folk Suisio.
  3. "Premio 2004 come Arpista Emerito della musica irlandese insieme a Stefano Corsi e il Bretone Myrdhin, nell’ambito del concerto “Omaggio a Dereck Bell, arpista dei Chieftains” a Monza.
  4. "Premio Benessere “Per la musica dalla Città di Ischia 2009”.
  5. Premio Celtica 2012" Per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica in Europa.
  6. "Premio Arpa di Viggianno 2012 Comune di Viggiano" per l’impegno e l’opera svolta alla rinascita dell’arpa Viggianese.
  7. "Premio "Protagonisti in Musica 2012 comune di Terzo e Acqui Terme" per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica.
  8. "Premio "Pavone D’oro Canavese 2012"per l’impegno e l’opera svolta a favore della diffusione dell’Arpa Celtica.

height=322

  •  DISCOGRAFIA :

 

ET VICE VERSA 1986 VIRGIN STILE LIBERO
 

KERYGMA 1989 CBS EPICK SONY MUSIC
 

LA VIA 1994 DDD BMG ARIOLA
 

AFORISMI D’ARPA 1988 RTI S4 SONY MUSIC
 

CONCERTO 2001 FELMAY
 

SOLO 2005 TELENN

 

ATLAS 2007 TELENN
 

TALISMANO 2011 TELENN


 Navigare ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Vincenzo Zitello

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del suo ritratto artistico.