Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Monica
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Musica e cibo | cibo nella musica | blog cucina e musica | cibo e musica alimentazione | Monica

Monica

" Biologia e cibo nella Cambusa "

Monica Martino

 

Nata nella Città Eterna in un pomeriggio d’autunno del 1981,

ho vissuto i primi 30 anni della mia vita in una città di fondazione della Pianura Pontina

decidendo poi di continuare il mio percorso di vita passando tra le valli che delineano la Pianura Padana ed ora fermandomi nella città dei violini di Stradivari.

 

class=img-responsive

Biologa nutrizionista per professione, Biologa ai fornelli per la passione della cucina mediterranea e di stagione grazie alle mie origini meridionali...

perchè per me preparare il cibo è come condurre un esperimento di scienze, è una questione di alchimie sia che derivino da uno studio a monte che per ispirazione improvvisa.

Le intolleranze alimentari sono state il mio banco di prova, come raccontate nel mio food blog, e adattare le ricette della tradizione italiana una sfida vinta giorno dopo giorno.

La Musica? È con me da prima che nascessi, è dentro di me armonizzando i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni e le mie emozioni.

Link al blog:   http://bionutrichef.it

 

" Una musica può cucinare…"

Musica e cibo, due ingredienti importanti per la nostra esistenza, che conosciamo da sempre e inconsapevolmente li abbiniamo nei nostri momenti più importanti

o semplicemente viaggiano in parallelo con le nostre emozioni.

I primi suoni e i primi alimenti li raccogliamo durante la vita intrauterina,

i quali poi verranno riconosciuti dal neonato durante i primi mesi della sua vita: il bambino si calma se ha l’orecchio appoggiato al petto della madre (il battito del cuore) e mangia più volenteri cibi di cui la madre si è alimentata durante la gestazione.

Un ricevimento, che sia durante un matrimonio o un incontro romantico

oppure con finalità pubblicitarie e politiche, comunque sia la situazione viene ricordato se è stato presente anche un accompagnamento musicale ben studiato.

Anche sorseggiare una tazza di tè caldo diventa un’esperienza che coinvolge tutti i sensi con il giusto sottofondo musicale.

Qualunque sia la situazione, il legame tra musica e cibo non è affatto scontato ma in molti casi è naturale o indispensabile.

L’intento di questa rubrica, quindi, è quello di raccontare e, dove necessario, spiegare la valenza scientifica del conubbio tra musica e cibo.

Verranno quindi trattati argomenti di storia della musica dove il cibo è stato protagonista e di cucina storica,

divulgazioni scientifiche basate su studi pubblicati su riviste di settore qualificate, ricette legate a personaggi reali o di fantasia

che hanno ruotato intorno al mondo della composizione musicale oppure di nuova ispirazione.

"Benvenuti a bordo"... e inauguriamo la nuova rubrica insieme a Giuseppe Verdi grazie all’immensa voce dell’indimenticabile Luciano Pavarotti.

 

Clicca sul logo

per ascoltare la musica

class=img-responsiveS


 "LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Monica Martino

per il proprio contributo offerto alla Musica.