"La Musicologia" è una branca della musica che, come disciplina ad approccio scientifico, vede la sua luce in Germania durante il XIX secolo e si sviluppa fino in Francia.
La scienza della musica veniva affrontata adottando i criteri e le metodologie che in genere si applicano allo studio delle scienze naturali.
Come tale è molto diffusa nei paesi dell’Europa e delle Americhe e solo recentemente anche in Italia.
La Musicologia abbraccia diversi aspetti della musica:
Tra gli esponenti della Musicologia italiana abbiamo nel territorio ligure il professore Antonio Delfino di Albissola (SV),
docente presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia che si trova a Cremona.
"ORIGINE DELLA MUSICA"
Uno degli aspetti più importanti della scienza della musica è senza dubbio lo studio dell’origine della musica. In tal senso sono state ipotizzate diverse teorie:
Tutte queste teorie si basavano sul fatto che l’origine della musica si potesse basare da un unico processo uguale, idea non molto accolta anche se diversi studi hanno cercato di trovare un’origine primordiale della musica ma, nonostante accurate ricerche nel campo della musicologia comparata, c’è la convinzione che non sia semplice risalire alla sua origine precisa.
"STRUMENTI DEI POPOLI PRIMITIVI"
Il musicologo tedesco "Curt Sachs "ha stilato una classificazione degli strumenti utilizzati dai popoli primitivi in base al corpo vibrante, dando indicazioni sia geografiche che culturali.
(a percussione (tamburi);
(a scotimento (sonagli);
(a raschiamento (guiro);
(a pizzico (scacciapensieri);
(a frizione;
(ad aria.
o tamburi, che a loro volta possono essere:
(a percussione;
(a pizzico;
(a frizione;
o mirliton, formato da un corpo cavo di forma tubulare di legno/metallo.
(A deviazione (frusta);
(Ad interruzione (sirena);
(Ad esplosione (mortaretto).
(Cordofoni semplici (cetra), in cui la corda è tesa direttamente sulla cassa di risonanza;
(Cordofoni complessi (arpa), in cui le corde sono tese tra la cassa e un manico.
"MUSICA E MITOLOGIA"
C’è sempre stato, nel tempo, la volontà di creare un nesso tra la musica e la presenza delle divinità, soprattutto come lo possiamo vedere nei racconti sulla creazione del mondo e sulla nascita degli dei (mitologia degli indiani d’America),
oppure durante imprese epiche di eroi leggendari (come narrato nei racconti della Bibbia) oppure ancora sull’origine dei primi strumenti musicali, come raccontato dalle storie della mitologia cinese.