Un’evento nella diffusione musicale nelle piazze Italiane.
Il "Festivalbar" e’ una manifestazione canora, di genere estivo ed in Italia, svoltasi dall’anno 1964 al 2007.
Parlare nello specifico del Festivalbar vuole dire sfogliare le pagine, se pur schematiche, della sua storia evolutiva nel corso degli anni ‘60/70 – ’80 – ’90 – 2000.
La nascita del Festivalbar avviene nel 1964 ad opera di Vittorio Salvetti, sotto forma di gara fra le canzoni dell’estate, allo scopo di poter eleggere la piu bella e la piu’ rappresentativa della stagione.
Attraverso tutta una fitta rete di Juke-Box dislocati nei bar di tutta l’Italia (di qui il nome della manifestazione) si otteneva l’indice di ascolto dei brani. Infatti ad ogni apparecchio veniva applicato un contatore che era in grado di rilevare quante volte quel brano veniva gettonato e scelto per essere suonato.
La somma di tutte le gettonature decretava la canzone vincente per l’estate. La manifestazione aveva una sola premiazione finale a settembre e solo a partire dal 1968, sara’ trasmessa su Rai2. La sede storica della serata finale era l’Arena di Verona.
Dall’anno 1983, Festivalbar passa alle reti Mediaset, la manifestazione cambia regolamento e format, adeguandosi alle logiche degli ascolti televisivi e diventando, uno spettacolo itinerante ripreso settimanalmente da una diversa piazza d’Italia.
Alcune di queste mete, come ad esempio l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro,diventeranno storiche ospitando la manifestazione per molti anni ancora. Si passera’ dal voto stile gettonature, anche per la scomparsa dei Juke-Box, alla somma del numero di passaggi radiofonici e/o televisivi e di vendita del brano poi vincente su gli altri.
La 23.ma edizione del Festivalbar segnera’ una grossa novita’ovvero quella della premiazione del miglior “33 giri” dell’estate.
Proprio in quegli anni, il Ministero dei beni Culturali, neghera’ l’autorizzazione al Festivalbar di presenziare presso l’Arena di Verona per il timore che, un elevato flusso di pubblico, potesse danneggiare l’importante struttura. Cosi’ anche la serata finale diverra’ una tappa itinerante svolgendosi qua e la (come ad esempio a Napoli in p.zza del Plebiscito, o p.zza degli Scacchi di Marostica).
Il successo dell’evento, la popolarita’ ed un sempre maggiore spazio televisivo, rendera’ il Festivalbar un appuntamento importante per l’estate. La chermesse canora diventera’ trampolino di lancio di artisti come ad esempio Fiorello, Alessia Marcuzzi, Amadeus, e non per ultimo Gerry Scotti (ex speaker di radio DeeJay).
In questo decennio Festivalbar di modifica ancora. Inizia le sue edizioni a fine del mese di maggio con un grande gala di apertura registrato in un’unica serata ma trasmesso in due parti alla televisione.
I cantanti si esibiranno sempre in playback e viene proposta alla tv la innovativa “anteprima del Festivalbar”, ovvero un montaggio dietro le quinte trasmesso come striscia quotidiana in onda in seconda o tarda serata, come in anteprima le interviste e la piazza prescelta per l’evento. Le stesse immagini del posto diventeranno poi la cartolina uffciale nella sigla di apertura della vera e propria serata.
Altra innovazione del Festivalbar la condivisione con uno spazio dedicato all’elezione di una miss dell’estate e colei che avrebbe vinto fra tutte le puntate, diveniva poi miss Festivalbar nella serata finale. Proprio fra queste ragazze annoveriamo Elenoire Casalegno.
Il patron storico del Festivalbar, ovvero Vittorio Salvetti scompare nel 1998 dopo una lunga malattia. Al timone passera’ il figlio Andrea Salvetti. Nel 1998 il Festivalbar torna nella sua serata finale all’Arena di Verona.
Nei primi anni zero, il Festivalbar accantona il palyback dei cantanti e tutti gli artisti si esibiranno dal vivo. Ma la chermesse canora inizia ad accusare probabilmente il peso dei suoi anni. Siamo nell’anno 2006 e l’organizzazione trova un intoppo in quanto gli ascolti sono bassi mentre il pubblico parrebbe preferire le trasmissioni per i mondiali di calcio. Presenteranno il Festivalbar Mago Forest – Cristina Chiabotto – Ilary Blasi e saranno le case discografiche a “manovrare” la manifestazione al fine di proporre solo che i propri cantanti.
Nel 2007 Festivalbar vedra’ ridotte il suo numero totale di tappe toccando solo le citta’ di Milano per il gala di apertura, Catania e Verona. Sulla rete internet verra’ aperto uno spazio dedicato su MySpace con la possibilita’ per gli utenti di poter dialogare direttamente con lo staff e dil cast, al fine di poter meglio individuare i gusti reali del pubblico. Su My Space saranno anche accessibili i video di interviste riprese dietro le quinte e sara’ cosi istituito il “premio digital” per il brano piu’ scelto e scaricato dai navigatori e vinto dai Tokio Hotel con il brano “Monsoon”.
Nel 2008 edizione che doveva essere presentata da Teo Mammucari e Lucilla Agosti non si svolgera’ a causa della mancanza di fondi per produrre le tappe di Padova e Palermo. Cosi lo staff decide di non realizzare neanche la serata finale all’Arena di Verona, per non danneggiare l’immagine estiva dell’evento. Andrea Salvetti dichiarera’ pubblicamente la ragione del non eve to e cioe’ la mancanza delle risorse economiche prendendo un anno di pausa.
Nel 2009 l’edizione non avra’ luogo facendo presumere che la chermesse e’ definitivamente chiusa e sostituita dai Wind Music Awards.
Proprio in quell’anno, la famosa conduttrice Maria De Filippi ipotizza l’intenzione di rilanciare il Festivalbar in quanto “marchio storico” ma queste dichiarazioni generano una risposta di replica infastidita da parte di Andrea Salvetti che, rivelera’ di essere ancora al lavoro per l’edizione di quell’anno. Ma non avra’ luogo.
Vincitori ufficiali delle varie edizioni del Festivalbar :
Naviga ora sulle
" Maree Multimedia"
(clicca sui loghi)