Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GenovaLanterna
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Genova storia superba lanterna stemma assedio porto 1513 elettrico 1936 marina militare GenovaLanterna

GenovaLanterna

 height=405

"La Lanterna di Genova" è il simbolo della Città, il faro portuale che si erge dal mare per un'altezza di 117 metri. Ha origini piuttosto antiche: la prima torre risalirebbe infatti al 1128 e in epoca medievale risultava collocata in una zona relativamente lontana dal centro abitato.

 

height=225

Visione notturna della "Lanterna"

 

Sulla sommità venivano accese sterpaglie per segnalare le navi in avvicinamento. Nel 1326 fu installata la prima lampada alimentata a olio d'oliva e pochi anni dopo vi venne dipinto lo stemma rossocrociato del Comune.
 

height=231

Visione dai Magazzini del Cotone della "Lanterna"

 

Nel XV secolo fu usata anche come prigione. Durante l'assedio del porto nel 1513, venne pesantemente danneggiata da fuoco amico e ricostruita dopo trent'anni, assumendo l'aspetto attuale. Nel 1936 si passò all'illuminazione elettrica.

Attraverso una passeggiata che costeggia le vecchie mura fino ai piedi del faro, oggi si può accedere al museo annesso che propone filmati di repertorio e fotografie a testimonianza delle fasi di trasformazione urbanistica. Una parte del museo è dedicata ai fari navali e ai sistemi di segnalazione marittima.

height=225
 La Lanterna è gestita dal Comando della Marina Militare.

 


Collegati al sito ufficiale della "Lanterna di Genova" per maggiori informazioni

cliccando sul logo!

 

src=/easyUp/image/LogoSitoUfficiale.jpg