LaFavolaBlu logo

Moda´ musica italiana storia biografia discografia collaborazioni concerti informazioni multimedia Modà LaFavolaBlu

Modà

I "Modà" sono un gruppo musicale pop rock italiano attualmente formato da:

  • Francesco Silvestre (Milano, 17 febbraio 1978) - Voce
  • Diego Arrigoni (Milano, 15 agosto 1979) - Chitarra Elettrica
  • Stefano Forcella (Bergamo, 2 settembre 1977) - Basso Elettrico
  • Enrico Zapparoli (Sermide, 12 marzo 1980) - Chitarra Acustica ed Elettrica
  • Claudio Dirani (Ravenna, 18 ottobre 1979) - Batteria

 

Iniziano con un’intensa attività live che li porta a suonare i loro pezzi in tutta Italia.

 

  • 2003 – vengono notati da un produttore artistico che li fa esibire su RaiUno e viene proposto l'EP a tiratura limitata Via d'uscita, commercializzato nel Nord Italia.
  • 2004 – pubblicano il primo singolo Ti amo veramente e, dopo molte date estive,esce il loro primo album, Ti amo veramente, anticipato dal singolo Dimmi che non hai paura. Seguono concerti nelle piazze italiane che permettono ai Modà di farsi conoscere.
  • 2005 – partecipano al Festival di Sanremo nella sezione "Giovani" con il brano Riesci a innamorarmi. Ottengono buoni consensi di critica e tanti passaggi radiotelevisivi, ma vengono eliminati la sera stessa. Si esibiscono alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005, a Colonia, dove presentano il nuovo brano Nuvole di rock. Alla fine dell’anno firmano un contratto con l'etichetta Around the Music.
  • 2006 – esce il singolo Quello che non ti ho detto (Scusami...), che ottiene un ottimo successo sia radiofonico che di vendita, seguito dall’omonimo album Quello che non ti ho detto.Dopo una intensa attività Live, abbandonano il gruppo sia ilchitarrista "Tino" che il batterista Manuel Signoretto. Ma Kekko Silvestre decide di proseguire, accompagnato dal bassista Stefano Forcella, dal chitarrista solista Diego Arrigoni e da due nuovi strumentisti.
  • 2008 – esce il singolo Sarò sincero, seguito dall’album Sala d'attesa e dal tour promozionale "Sala d'attesa live tour", che vede i Modà protagonisti su oltre 50 palchi in tutta l'Italia.

  • 2009 – sotto la Carosello Records esce il nuovo singolo Timida e nel frattempo la band si prepara per un nuovo tour e per la produzione del quarto album.
  • 2010 – esce il singolo Sono già solo che raggiunge il 2º posto della classifica Top Digital Download stilata dalla FIMI; segue il singolo La notte che debutta alla settima posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia per poi raggiungere la seconda posizione. Lo stesso anno la New Music, pubblica un cofanetto CD+DVD dal titolo Le origini, ovvero la riproposta dell'album Ti amo veramente con l’aggiunta di tracce live.
  • 2011 – partecipano al 61° Festival di Sanremo nella categoria artisti insieme ad Emma Marrone con il brano Arriverà: la canzone si classifica seconda ed ottiene un enorme successo. Pubblicano anche il loro quarto album Viva i romantici, che raggiunge la prima posizione della classifica italiana degli album più venduti (mantenendola per 6 settimane consecutive) e che ottiene il doppio disco di platino, vendendo 120.000 copie.

 

Discografia:

2003 – Via d’uscita
2004 – Ti amo veramente
2006 – Quello che non ti ho detto
2008 – Sala d’attesa
2010 – Le origini
2011 – Viva i romantici

2013 – Gioia
2015 – Passione maledetta

 

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”
(clicca sui loghi)