29 settembre 2024
Un’Armonico Dialogo
fra un Piano ed un Cello.
Il Poetico Racconto di un Fiore:
l’Orchidea!
Le azzurre maree di un Musicista Greco:
" Y a n n i "
"Yanni", nome d’arte di Yannis Hrysomallis, nasce a Kalamata il 14 novembre 1954 ed è un pianista, tastierista e compositore greco.
A 14 anni diventa un atleta olimpico e batte il record dei 50m stile libero della Nazionale Greca di nuoto.
A 18 anni lascia la Grecia per frequentare l’Università del Minnesota dove ottiene la laurea in psicologia.Viene attratto dalla carriera musicale anche se non aveva mai ricevuto una formazione vera e propria (è autodidatta) e non sapeva leggere la musica.
Inizia suonando tastiere in una band locale, i Chameleon dove conosce il batterista Charlie Adams. Il gruppo ottiene un modesto successo con i suoi tour nel Midwest.
Stufo del rock ‘n roll decide di trasferirsi a Los Angeles per trovare lavoro come compositore di musiche per film.
23 settembre 1993 – viene registrato al Teatro di Erode Attico ad Atene Yanni Live at the Acropolis,un concerto condotto dal compositore iraniano Shahrdad Rohani in cui la band di Yanni si esibisce con la Royal Philharmonic Concert Orchestra. Il concerto viene seguito da mezzo miliardo di persone in 65 paesi e il suo video viene giudicato il secondo video musicale migliore di tutti i tempi
Da allora, Yanni si esibisce in concerti con un pubblico di oltre due milioni di spettatori in più di venti Paesi del mondo. I tour del Nord America del 1995, del 1998 e del 2003-2005 raggiungono la Top 10 dei concerti dell’anno. Nella sua carriera ha conquistato più di 35 dischi d’oro e di platino e venduto oltre 20 milioni di copie dei suoi dischi.
Naviga ora sulle
“Maree Musica"
(clicca sui loghi)