LaFavolaBlu logo

Emma Shapplin musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia EmmaShapplin LaFavolaBlu

EmmaShapplin

 

"Emma Shapplin", (nome d’arte di Crystêle Madeline Joliton,secondo alcune fonti o di Marie-Ange Chapelain secondo altre) nasce a Savigny-le-Temple il 19 maggio 1974 in una famiglia media della banlieu Parigina e si avvicina al canto a 11 anni. E' un soprano francese.

Interpreta brani di musica classica europea e canzoni di genere crossover rock (classical crossover od operatic pop), con reminiscenze new wave. Il suo registro vocale è quello del soprano di coloratura.

Shapplin canta in italiano romanze di cui scrive i testi ispirandosi ad arie di opere liriche del repertorio barocco e ottocentesco. Così facendo riscopre modelli arcaici della lingua italiana, con il recupero di versi di Dante e Petrarca, rivisitati in modo originale. Compie la stessa operazione su testi in latino che diventano molto suggestivi anche grazie alla parte musicale che vede un melange tra musica lirica e quella pop.

È considerata una delle maggiori vocalist internazionali contemporanee, ha partecipato al First World Peace Music Award e nel 2008 è stata protagonista della rassegna canora tunisina Night in Tunisiana.

 

Arrivera' al mondo dello spettacolo da adolescente con una hard-rock band. dopo essere rimasta attratta dalla musica di uno spot pubblicitario per la televisione.  A 18 anni conosce il compositore e produttore Jean-Patrick Capdevielle che le fa riprendere lo studio del canto.

 

  • 1997 – Capdevielle e Shapplin decidono di incidere un album, Carmine Meo, che sarà l’album d’esordio della cantante e che vincerà il disco d’oro dopo 3 mesi dalla sua uscita.Raggiunge il successo internazionale grazie al compositore Graeme Revell che usa la sua voce nella colonna sonora del film Red Planet.

 

  • 2002 – registra l’album intitolato Etterna a cui collabora anche Revell.

Fra le collaborazioni di Shapplin con altri artisti ricordiamo i duetti realizzati con il connazionale Julien Clerc, con il cantante greco George Dalaras (nel singolo Spente le stelle), con Gianni Morandi, con cui ha cantato nel brano Vento inserito nell'album 30 volte Morandi, e con Paolo Conte con cui ha cantato Coup de téâthre nell'album del 2008 Psiche.

 

In Italia il brano “La notte etterna”arriva in una speciale versione, nello spot pubblicitario tv, dell'Azienda dolciaria Ferrero per il prodotto Rocher.

 

« La musica delle parole supera di gran lunga il significato letterale. Quelle che uso io, non appartengono a una lingua morta, ma a una lingua senza tempo,

come i sentimenti, l'amore prima di tutto. »

Emma Shapplin.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica"

(clicca sui loghi)