Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Filippa Giordano
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu filippa giordano un giorno in più | filippa giordano intervista Filippa Giordano

Filippa Giordano

height=300 

"Filippa Giordano" è nata a Palermo il 14 febbraio 1974 ed è una cantante italiana di genere operatic pop.

 

Filippa cresce in una famiglia di musicisti che la incoraggiano nella sua carriera artistica, supportandola concretamente. Il nonno (cantastorie siciliano), la zia ( pianista classica), lo zio (membro del coro de “La Scala” di Milano) il fratello maggiore (violoncellista e direttore d’orchestra), il padre (baritono) e la madre (mezzo soprano e su insegnante di canto).

 

All’eta’ di 3 anni, Filippa si trasferisce a Roma con la famiglia ed a 9 anni, studia danza classica all’Accademia nazionale. A 13 anni chiede a sua madre d’insegnarle a cantare, ma senza seguire un’impostazione vocale classica.
Filippa crescendo segue il padre nelle tourneé accostandosi sempre piu’ alla musica lirica. In lei nasce il forte desiderio di portare l’opera, in chiave piu’ contemporanea e, dunque, piu’ vicino alla sua generazione.

 

Molto famosa in America Latina, ha in repertorio l’aria Casta diva, dalla Norma di Vincenzo Bellini, l’Habanera dalla Carmen di Georges Bizet, il Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi e l’Ave Maria di Franz Schubert, che ha eseguito in concerto davanti a papa Giovanni Paolo II.

height=327

  • 1999 – debutta partecipando al Festival di Sanremo con Un giorno in più, brano che si è classificato al secondo posto nella categoria Nuove proposte.
  • 2001 – registra Stella, brano che farà parte della colonna sonora del film Vajont di Renzo Martinelli.
  • 2002 –  Nell’ambito della 52.ma edizione del Festival di Sanremo propone il brano “Amarti Si” che racconta una passionale e romantica storia d’amore, a cui fa seguito la pubblicazione del suo 2. album “Il Rosso Amore”. In questo album Filippa canta sia brani melodici contemporanei che brani classici tratti dalla Madama Butterfly, dal Nabucco, dalla Barcarolle.
  • 2005 – esce l’album Prima Donna sotto un etichetta giapponese, con canzoni in italiano e in inglese; poco dopo esce in Giappone Passioni - Best Selection, una raccolta dei suoi principali successi. Nello stesso anno, si è esibita in 2 concerti a Tokyo
  • 2006 – l’album Prima Donna viene distribuito anche in Messico con 2 bonus track in lingua spagnola: Me he enamorado de ti e Como he de vivir sin tu cariño. L’album ha avuto grande successo ed è stato accompagnato da un breve tour, registrato in un DVD.
  • 2006/2007 – anche gli album Filippa Giordano e Il rosso amore vengono ristampati e distribuiti per il mercato messicano.
  • 2010 – Filippa ottiene la cittadinanza messicana.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)