Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Abissi Di Medicina
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu musica e medicina biella | canti medicina | canto medicina | musicoterapia Abissi Di Medicina

Abissi Di Medicina

" Musica da somministrare...a Pillole "

Musica e Medicina confermano uno stretto legame sin dalle origini dell’essere umano.

In epoche primordiali, erano un’unica dimensione per arrivare a svilupparsi, contemporaneamente all’evoluzione della mente umana.

Nelle primissime cività, la guarigione clinica della malattia avveniva tramite ”’Incantesimo” :

suono +  ritmo + droghe.

Ciò verrà praticato nel periodo che intercorreràfra le tribùmillenarie, gli Indiani d’America, fino al papiro di Ebres in Egitto.

Successivamente ogni civilta’, apportera’ delle proprie innovazioni sullo studio in materia.

 

  • CINA – dara’ vita alla triade musica>medicina>numerologia. Ma non solo. Sara’ generata la medicina energetica fondata su 5 elementi (acqua-terra-fuoco-legno-metalli) uniti alla scala pentatonica (5 note musicali fondamentali = Fa/Do/Sol/Re/La). Inoltre i 12 meridiani cinesi dell’energia vitale costituiscono un parallelismo con la musica. I concetti dello YIN (6 meridiani + 6 note) e dello YANG (6 meridiani + 6 note) produrranno musica-> ritmo-> medicina.
  • INDIA – Da musico medicina a musico terapia. Il sistema organico dell’essere umano viene suddiviso in –corpo fisico – corpo etereo o vegetativo - corpo astrale od emozionale -corpo mentale o pensiero.Ogni funzione creera’ un organo, e, non esistera’ piu’ alcuna separazione fra l’uomo e l’universo, perche’ esiste una precisa relazione fra la vita, la salute e l’universo.L’alterazione dell’equilibrio di un organo puo’ essere riequilibrata usando della musica ordinata
  • ASSIRI - svilupperanno nuove tecniche mediche quali l’osservazione della sintomatologia, della diagnosi, della prognosi, il tutto collegato al canto religioso che sprigiona la purezza della vita. Musica ocme igiene mentale.
  • GRECI - creeranno la medicina “Ippocratica”. Con Pitagora la musica avra’ una scala armonica naturale, ed i medici, prescriveranno i trattamenti musicali per fare raggiungere al malato, un rilassamento, una distensione psico fisica.
  • PLATONE - il mondo e’ costituito dalla musica e dai suoi principi, ed e’ capace di intervenire sull’Io irrazionale. L’uomo vive ogni giorno nell’armonia, nel ritmo, ed, una buona educazione musicale, crea un buon carattere.
  • ARISTOTELE   -la musica e’ capace di migliorare il morale dell’uomo, ridurre le sue ansie, donare calma e serenita’.
  • MEDIOEVO – i monaci somministravano musica ai malati bisognosi, confermando la validita’ della scienza medica im simbiosi con la musica.
  • SECOLO XIV – con la scuola di salerno (Arnaldo da Villanova della scuole di Montpellier) si introduce l’innovazione della “simpatia universale” cioe’ il concetto fondamentale nella fisica del suono e nella musica,
  • SECOLO XVIII – Mesner, amico di alcuni dei grandi musicisti del periodo quali Mozart, Haydn, sperimenta la “suggestione ipnotica” usando la musica e confermando, il legame fra salute e campi magnetici, che oggi, vengono utilizzati in musico terapia di tipo “recettiva” (onde magnetiche pulsate). Maggiori informazioni alla voce Musico Terapia del menu di “Alchimia
  • SECOLO XIX – dalla musico medicina alle basi della moderna musico terapia grazie a Helmholtz (con la teoria fisiologica della musica) ed a Stumpf (psicologia del suono).