LaFavolaBlu logo

Musica altera agisce sviluppa percezione rappresentazione espressiva inconscio ricordi emozioni AbissiDiPotere LaFavolaBlu

AbissiDiPotere

" La Musica educa...la nostra vita "

 

 

La buona musica possiede un vero e proprio potere, di carattere assai positivo, per l'essere umano. Manifesta una sua logica, e penetrando attraverso il canale uditivo, raggiunge il cervello, entrambi gli emisferi cerebrali, e crea un bilanciamento dei processi mentali.

Le onde sonore pero' non colpiscono solo l'udito ma anche il corpo, attraverso un proprio processo interno ed esterno, vibrazionale, andando perfino a toccare i punti di vibrazione dell ago puntura.

Cosi facendo la musica, puo alterare gli stati di percezione, di rappresentazione, di creazione di espressivita. Aprire all'inconscio, ricordi, emozioni, parti latenti o nascoste di noi stessi, trasportandoci in luoghi e tempi diversi. Previene il sovraffaticamento, lo stress continuo, la tensione psico fisica quotidiana.

 

Ed ecco altre importanti  funzioni della musica sull essere umano:

 

  • LA MUSICA ALTERA 

 il pensiero cognitivo ed intuitivo

 il super conscio trans personal

  il livello conscio personale (memoria, sentimenti, emozioni).

 

  • LA MUSICA AGISCE

  sulle fasi del sonno

  sulle fasi dell'isteria

  sulle fasi della meditazione

  sulle fasi del sogno

  sulle fasi del pensiero

  sulle fasi del pensiero negativo volgendolo al positivo

  sulle fasi della malattia rendendo l individuo meno suscettibile.

 

 

  • LA MUSICA SVILUPPA:

    una ricerca di noi stessi, attraverso l' autoconsapevolezza ed  attivando le energie psichiche.  

 

La musica, arte antichissima e legata alle civilta', porta con se un nutrito insieme di conoscenze, di genere musicale, come la melodia, l armonia, e del tipo sia teorico che antico, espressi dalla Musicologia.

 

La Musicologia studia la teoria della musica, classificando sia i suoni, gli strumenti, i tipi di composizione, ma anche la loro evoluzione, in rapporto stretto al tempo, alla cultura, ed alla storia musicale.

 

La Grammatica musicale costituisce il pentagramma, le chiavi musicali ed il modo dello scrivere musica (la semiografia). Ovvero l alfabetizzazione musicale. Essa viene integrata con la tecnica del solfeggio parlato e poi cantato, che ne costituisce il 1. passo all educazione musicale.

 

La musica come suono, presenta delle caratteristiche :

 

  • TONO  - in rapporto alla frequenza del suono, acuto o grave.
  • TIMBRO - o qualita del suono, che,. deriva dalla forma dell onda sonora.
  • SPAZIO  la sorgente del suono puo modificarsi in diretto rapporto alla posizione nello spazio.
  • SILENZIO - e considerato un aspetto della musica.
  • DURATA - valida sia per il silenzio che per il suono, perche ne costituisce l elemento del tempo della musica.
  • MUSICO o MUSICISTA  - colui che esegue, compone, conduce la musica.