Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Missione
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu storia della musica | arte e musica |arte musica spettacolo studi umanistici | arte musica milano Missione

Missione

 " Il  Progetto  per i Sognatori "

class=img-responsive

Musica & Ancora

"Le Muse: La Salvezza per la Vita"

  

La Premessa

“LaFavolaBlu”, (negli AbissiDellaMusica), virtualmente nasce nella città di Genova nell’anno 2006, concretizzandosi solo dal 2008, sotto forma di "Progetto Musico Sognante Italiano".

Lo scopo è fondamentalmente quello di offrire un tributo concreto (e senza fini di lucro),  all’arte della Musica. Scoprirla, conoscerla,apprezzarla, amarla, e grazie ad essa "Sognare".Un fine ludico ed educativo, che partendo dall’arte della musica, arrivi a spaziare nell’ambito dei valori umani per la vita. Un’assoluta sinergia con altre forme espressivo artistiche, per tornare nuovamente agli spartiti blu delle note La proposta web vuole costituire un messaggio musico poetico culturale in grado di veicolare percezioni,emozioni,sogno e benessere.

Parola chiave: ascoltare musica, vibrare, emozionare,sognare e condividere. Un’allegorica fiaba, dove il mondo della Musica, si rifletta nella dimensione infinita del Mare. Il Colore “Blu” per dipingere un viaggio virtuale a bordo di un’antico veliero.

Una Rotta poetica ma virtuale, irreale ma vera,e straordinariamente, "Sognante".

Una poetica sosta, davanti al faro Musica, per ascoltare delle luminose note del cuore.


Il Sogno

“Seduti su una scogliera, quella delle vita,  a contemplare in rigoroso silenzio la  “Musica del Mare”.Un moto perpetuo,incessante che profuma intensamente di Salsedine.Onde che vanno e che ritornano proprio come sono i nostri pensieri crespi. Scrutare l’orizzonte per immaginare di viaggiare oltre quell’infinito ancora visibile dai nostri occhi.Sognare una dimensione umana migliore racchiusa da piccoli gesti e la gioia che da essi si sprigiona sempre. Nel concreto una pausa ed una fuga psico-fisica dal nostro essere quotidiano, sempre più caotico e materiale. La concreta opportunità di ritornare alla mera essenza di cui siamo costituiti. Acqua ed Amore. E se di questo luminoso quadro marino, un giorno qualsiasi pensassimo per un solo attimo di trasformarlo in un racconto incantato, forse riscopriremmo numerose risposte a tanti quesiti esistenziali!

 

" La Musica del Mare si ferma sulla riva del cuore dell’uomo che ascolta”

(Kahlil Gibran)


La Favola

Una Fiaba inedita dove tutto sia possibile e dove il senso della speranza non venga mai meno. E soprattutto una dimensione, dove oltre la favola ci sia una realtà ancora possibile.

La Musica, un’Arte che potremo raggiungerla sempre, in quanto gravita attorno a noi. Capita sovente di ascoltarla per strada, in casa, in macchina, sul lavoro, in u negozio. Od ancor meglio passeggiando..Essa costituisce un linguaggio comunicativo “non verbale” e non meno importante del dialogo visivo,corporeo,dei gesti. Può allor dunque esprimere concetti, idee, sentimenti, valori umani e quant’altro.Ma rapresenta altresì una sognante magia se pensiamo al fatto che solo 7 note possono costruire melodie su melodie, senza alcuna limitazione espressiva.

Essa è in grado di suscitare emozioni,dipingere dei sogni, e stimolare l’umano desiderio della condivisione. Imparare ad ascoltare la Musica per apprendere il valore dell’ascolto di se stessi e del nostro prossimo, in una dimensione di luminosa sensibilità.

Il Mare lambisce il 70% del pianeta terra e ci riconduce alla nostra esistenza biologica. Siamo costituiti di acqua nel nostro corpo. Nasciamo in essa e vibriamo di luce. La Musica del Mare rilassa, ritempra,rigenera e ci riconduce al nostro “io”, assolutamente di natura “Bio Energetica”.Un legame capace di migliorare la qualità della vita del mondo : Umano, Animale e vegetale.

Un Veliero dove poter navigare ed immergersi negli abissi personali. Un mezzo per evadere dalla malinconia del giorno e per bordeggiare abbracciati alla Musica assieme ad altri amici appassionati di questa inesauribile arte. Esso costiutuisce nella favola il logo ma anche il soggetto principale del racconto.

Il Colore Blu e la pittura di un’Azzurro per contemplare il panorama marino e che restuisce un grande valore cromatico di rilassamento.

Negli Abissi Della Musica per ascoltare la Musica che si specchia nel Mare e ci permettere di immergerci nei meandri di noi stessi: la profonda consapevolezza di noi stessi. Infatti essa è assai personale per ogni essere umano, il quale sceglierà il genere più gradito, capace di generare un’immenso piacere ed un benessere incredibile.

Un Progetto per Sognare di offrire un lauto e sincero tributo alla Musica. Ma anche al nostro bel paese: “L’Italia la culla delle Muse”.Musica per donare benessere, riequilirbio della persona in un contesto strumentale, vocale,melodico, e soprattutto di genere ludico ed educativo.Creare incontri e/o presenze in qualità di media partner al fine di diffondere il racconto della fiaba e dei suo amici. Il fine sarà sempre quello di rafforzare i concetti cardine di un’educazione musicale.

Il Vento costituisce il fattore dell’energia naturale del Mare ma anche il riferimento allegorico che narra della leggenda delle antiche navigazioni, in cui i velieri venivano sospinti dalla forza delle forti brezze marine.

Il viaggio fiabesco  del veliero si concretizza in una sua Circumnavigazione marino-musicale sulle Rotte del mondo! Partire nel mare delle muse....per fare rientro alla musica. L’incontro sinergico con le altre forme Artistiche del cosmo.

La Collaborazione e la Condivisione due aspetti importanti per aprire gli orizzonti alla nostra navigazione del veliero. Contatti e collaborazioni con musicisti che offrano i loro contributi musicali; con enti; con associazioni musico culturali al fine di diffondere il messaggio della nostra fiaba.La musica aggrega le persone dando vita a simpatiche amicizie. Da naviganti potreste scoprire nuovi amici e condividere magari lo stesso sogno!

Il valore della condivisione sia personale che generale dovrà avvenire operando nella difesa dei valori e della dignità umana, della pace, e della solidarietà fra le persone.

 


Uno speciale,pubblico, e sentito ringraziamento

alla  grande Musa Ispiratrice del Progetto:

" Rosella  Sozzi "


"LaFavolaBlu"  e’...“Poesia, mare, onde, colori, per riappropiarci del nostro mondo interiore,

fatto di fantasia sogno e magia, che si sono "persi nel male del mondo occidentale".

(M° Gianluca John Attanasio)

 

A  " LaFavolaBlu "  con la speranza che la mia Musica vi possa accompagnare in questo meraviglioso viaggio

e che questo veliero,spinto dalla Bellezza dei sogni,

vi porti nei luoghi piu´ meravigliosi!!!
 

(M. Niccolò Ronchi)

 

 

" Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa.

Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione dalle onde,

he hanno il movimento del cuore ".

(Romano Battaglia)

 

" Il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze

come il sonno porta i sogni "

(Cristoforo Colombo)

 

" Sii Sempre come il Mare che Infrangendosi contro gli Scogli...

... Trova Sempre la Forza di Riprovarci "

( Jim Morrison  )

 


 

Lucia Romiti

" Fondale "