Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Rosa Dei Venti
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu musica eventi | musica eventi autore | musica vento di primavera | musica vento di passione | Rosa Dei Venti

Rosa Dei Venti

" La Circumnavigazione nei Venti " 


Mare, musica, canti e brezze: quelle del cuore di un Sognatore!

 

Il Vento e’ un riferimento allegorico molto importante e fondamentale raccontato spesso nelle pagine della storia della leggenda delle navigazioni,

in cui anticamente i velieri, venivano sospinti proprio dalla grande forza dei soffi marini.

Ecco allor dunque, un fiabesco veliero che sosta ad ascoltare il suono di una melodia che proviene dal faro “Musica”,

perchè le note rappresentano la luce del giorno, della notte e della nostra vita.

E’ proprio questo il grande Sogno de “LaFavolaBlu”.

E la nostra fiaba, utilizzando la metafora della RosaDeiVenti, brezza su brezza, vuole narrare i vari generi della musica.

Ciascuno, fra gli otto nomi dei venti marini, racconta di un genere di musica; fra la storia delle muse,il canto, gli strumenti musicali e lo scandire del tempo.

Un’escursione marino-musicale, che in modalità di circumnavigazione, parta da Genova,toccando le coste Italiane;estendendosi a quelle Internazionali;

per poi fare rientro in Liguria.

Allo sbarco il nostro racconto sarò denso di scoperte,cultura, emozioni, e condivisione,

indispensabili per rendere questa esclusiva narrazione, piu’ energetica e positiva possibile!

 

Ecco le 8 Rotte della Circumnavigazione nel mare della musica Italiana ed Internazionale:

 

  • Grecale: la storia della musica, le sue evoluzioni. Il compositore,l’arrangiamento, le applicazioni e la musico terapia. La sinergia con altre forme di comunicazione e cultura. La Musica Classica
  • Tramontana: La presenza della musica nel territorio genovese: del passato e della nostra era. Il grande contributo partito dalla Superba per raggiungere la musica Pop Italiana.
  • Levante: il fenomeno della musica dance che partita dall’America sbarca in Italia negli anni ’80, per essere rielaborata ed esportata come dance Italiana, nel grande prestigio mondiale. Le discoteche, il successo Italiano del Festivalbar ed il mezzo telematico del Videotel, nella diffusione musicale.
  • Scirocco: la storia della musica pop Italiana anni ‘50’60’70’80’90’00. Dai cantanti campioni ai giovani emergenti.La storia della melodia popolare Italiana.
  • Ostro: Il prestigio Italiano delle orchestre, del canto, e di tutti gli strumenti musicali. Gli Ensemble.
  • Libeccio: Il successo del canto mondiale nella lingua Italiana, e’ considerata da sempre nella musica, come la migliore espressione dell’amore e della passione. Cantare in Italiano assume dunque il valore di parlare d’amore nella maniera piu’ profonda possibile. L’elenco ed i profili canori Internazionali.
  • Ponente: I prestigiosi musici Internazionali ed i loro strumenti musicali.L’elenco ed i  profili.
  • Maestrale: Mare e Terra di Liguria. Gli eventi prestigiosi nella musica regionale ed Italiana.Dal Festival di Sanremo al Premio Bindi,al Premio Tenco, al Museo della Canzone Italiana di Erio Tripodi; ed ancora la musica delle due riviere. Eventi e musici emergenti.