Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Camerata Musicale Ligure
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Camera Musicale Ligure musica classica biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Camerata Musicale Ligure

Camerata Musicale Ligure

height=233 

La "Camerata Musicale Ligure" si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu. In quasi 25 anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere. Ha all’attivo di centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4) e per numerose emittenti private.

 

Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd "Rossiniana" con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd "Viaggio in Italia" per la DeVEga edizioni musicali, con l’attore Walter Maestosi, entrambi con varie ristampe.

 

Ha collaborato nell’ambito teatrale e della musica leggera tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli.

 

height=229Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006 il "Premio alla cultura" al Festival di Cervo, tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dai Comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia.

 

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, la Sindaco di Genova ha consegnato alla CML la "Medaglia del Bigo", massima onorificenza per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica.

 

Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato "Il Tour dei vent’anni", una lunga tournée lungo la Penisola, con lo spettacolo "Viaggio in Italia", sotto il patrocinio della Regione Liguria.

 

Per il 150mo dell’Unità d’Italia nel 2011 ha presentato "Per quel sogno tricolore…150 anni di storia italiana tra musica e letteratura", letture di Francesco De Nicola, con il logo ufficiale concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni dell’Unità d’Italia.

 

In occasione del 90mo della costituzione della città di Imperia, il 21 ottobre 2013 la CML ha ottenuto dal Sindaco di Imperia il riconoscimento di “ambasciatori della cultura imperiose e italiana nel mondo” nel corso del concerto ufficiale delle celebrazioni nello storico Teatro Cavour di Imperia Porto Maurizio.

 

Tra il 2013 e il 2014 festeggerà i 25 anni di ininterrotta attività artistica con tutta una serie di manifestazioni ed eventi e l’incisione di due CD, uno su "Mazzini la chitarra e l’opera" e il secondo su "I novecento – viaggio musicale".

 

La "Camerata Musicale Ligure" e’ artisticamente composta da :

 

height=200

  • Giovanni Sardo, violino
  • Marco Moro, flauti
  • Simone Mazzone, chitarra
  • José Scanu, chitarra, maestro concertatore

Stagione 2014


CAMERATA MUSICALE LIGURE

presenta:

 

  1. I NOVECENTO, VIAGGIO MUSICALE
  2. OMAGGIO AL CINEMA ITALIANO:
    Ennio Morricone: Spaghetti western story,
    Fabrizio Carpi: Pinocchio
    Nino Rota:Valzer del commiato da “il Gattopardo”,
  1. Ma se ghe penso omaggio a BRUNO LAUZI.
  2. OMAGGIO ALLA BOCA Gardel vs Piazzolla: vejo e nuevo Tango.
  3. “Gente di mare”: OMAGGIO ALLA CANZONE D’AUTORE da Bindi a De Andrè.

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(clicca sui loghi)
 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Giovanni Sardo

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione

del ritratto del gruppo.