LaFavolaBlu logo

Fim Fiera Internazionale della Musica Genova cantautori gruppi pop rock classica museo conferenze FimFieraInternazionaleMusica LaFavolaBlu

FimFieraInternazionaleMusica

 "Genova la capitale della Musica"

 

 

"FIM Fiera Internazionale della Musica", e' il primo ed esclusivo evento fieristico Italiano, che promuove attivamente l'arte, la musica e lo spettacolo creando nuove opportunità di lavoro, nuove occasioni di incontro, di collaborazione, di cooperazione fra artisti e professionisti del settore e sviluppando nuove idee finalizzate alla creazione di nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale.

 

La notizia tanto attesa trova finalmente la conferma ufficiale: la seconda edizione del FIMFiera Internazionale della Musica, torna in primavera nel capoluogo ligure, e più precisamente presso la Fiera di Genova, nei giorni 16, 17 e 18 Maggio 2014.

 

 

Nonostante le difficoltà generali del periodo storico e quelle del mercato, FIM scommette ancora una volta sulla musica, portando a Genova città ricca di storia e tradizioni canore, fucina di talenti sin dai tempi della sua celebre scuola cantautorale – un evento dalle enormi potenzialità, dallo spiccato carattere internazionale, capace di richiamare volti noti del panorama musicale e offrire una vetrina per artisti emergenti. La prima importante novità è costituita proprio dalle giornate dell’evento, che da due passano a tre, in modo da aumentare e variegare l’offerta al pubblico.

 

La kermesse, che si preannuncia all’insegna dello spettacolo e dell’approfondimento culturale, costituirà di fatto il terreno d’incontro tra produttori discografici e musicisti, il luogo in cui gettare le basi per collaborazioni proficue e durature, o realizzare i propri progetti: FIM ospiterà diverse decine concerti, showcase e tributi ad artisti indimenticati, tratterà argomenti legati alla musica e alla danza attraverso seminari e masterclass a cura di esperti del settore, darà spazio ai numerosi festival ed eventi a carattere musicale attivi sul territorio nazionale e internazionale, così come agli artisti provenienti dai contest e dai concorsi.

 

Grazie all’Area Expo’, riservata ad espositori e standisti del settore musicale e non solo, FIM sarà anche l’occasione ideale per la promuovere la propria attività a un pubblico interessato e altamente qualificato: un mercato per etichette discografiche, case produttrici di strumenti musicali, agenzie di booking e management, rivenditori o costruttori di strumenti, service per eventi e tanto altro.

 

Quello che rende FIM un grande evento è anche la massiccia partecipazione dei media: grazie alla presenza di uno spazio dedicato, l’area Fim on Air, emittenti radiofoniche (in fm e web) e televisive (su digitale terrestre e web tv) potranno godere di visibilità, seguire l’evento da vicino e intervistare i protagonisti della fiera.

 

 

("LaFavolaBlu" @ Fim Media Partners 2014)

 

Già dalla sua prima edizione, FIM ha registrato quasi 10.000 ingressi in due giorni, ha ospitato 113 espositori e proposto più di 100 concerti; nel 2014 è necessario che le istituzioni, gli sponsor privati e altri soggetti interessati sposino la causa e contribuiscano a rendere la Fiera Internazionale della Musica un evento imprescindibile per gli appassionati di musica, un appuntamento fisso per la città in grado di garantire flussi costanti di visitatori e un’imperdibile occasione per rilanciare il turismo della zona.

 

 

  • FIM 2014, TUTTI I DETTAGLI DELL’AREA EXPO’

Concerti, seminari ed eventi, ma soprattutto il mercato ideale per il musicista

 

Dopo aver finalmente annunciato le date e la nuova location del FIMFiera Internazionale della Musica, si scaldano i motori per la seconda edizione, che si terrà presso la Fiera di Genova dal 16 al 18 Maggio 2014. Insieme ai nomi di punta e agli eventi proposti, che saranno annunciati nelle prossime settimane, fiore all’occhiello della manifestazione sarà l’Area Expo’: un’area attrezzata e perfetta per esporre i propri prodotti, luogo di ritrovo e contatto diretto con il musicista esperto e con il semplice appassionato di musica.

 

Ai rivenditori, distributori e produttori di strumenti musicali è destinata l’area MUSIC PRO, dove l’offerta può spaziare dalla vendita di strumenti acustici o elettronici a quella di hardware e software digitali; espositori di materiali e attrezzature professionali per la musica come i service luci, quelli audio/video, o gli studi di registrazione e mastering musicale potranno esporre nell’apposita area LIGHT & SOUND.

 

Per le etichette discografiche, nell’area FIM LABEL sarà possibile promuovere i propri gruppi o i singoli artisti, i cantanti o le orchestre, far conoscere le ultime novità nel campo della distribuzione indipendente e in quella mainstream.

 

FIM LIVE SHOW è destinata agli espositori che si occupano di produzione di spettacoli musicali (dai concerti ai i concorsi canori, dai talent show alle manifestazioni a carattere musicale), che possono così coinvolgere direttamente artisti da far esibire, scoprire nuovi talenti o promuovere la propria attività, mentre l’aspetto formativo e didattico verrà valorizzato da FIM SCHOOL, che ospiterà le scuole di musica e di canto e costituirà l’occasione per proporre al pubblico corsi di perfezionamento per affinare le proprie capacità musicali e vocali.

Ancora più spazio per gli appassionati di vinili e cd con l’area VINYL PASSION, che ospiterà rivenditori di dischi da collezione o in cui sarà possibile trovare sia delle ultime novità dell’industria discografica. Forte dell’ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno, torna FIM ON AIR, il luogo in cui testate giornalistiche online e offline, emittenti televisive, web tv e web radio possono intervistare gli ospiti, produrre contenuti inediti e trasmetterli in tempo reale attraverso i loro canali.

 

Due importanti novità per due altrettanto importanti aree tematiche: il mondo della consolle verrà celebrato in DEEJAY MANIA, ritrovo per gli espositori attivi della didattica e formazione professionale dei dj, ma anche per i rivenditori di attrezzature specializzate e per le discoteche interessate alle novità del mercato. Per i ballerini o aspiranti tali ci sarà invece MONDO DANZA, dove avranno la possibilità di mettersi in mostra scuole di danza e associazioni o gruppi di ballo, produttori, distributori e rivenditori di abbigliamento e accessori per la danza.

 

Non solo musica: per i rivenditori di prodotti e servizi generici ci sarà anche un’AREA SHOPPING, mentre l’AREA FOOD verrà destinata alla ristorazione dei visitatori. La Fiera di Genova diventerà per tre giorni un grande mercato in cui incontrarsi, comprare, esibirsi e ascoltare, una festa in cui la musica sarà protagonista assoluta.

 


  • PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI MUSICA SUDDIVISI PER COLORE DEL PALCO

(Per visualizzare le date e gli artisti cliccare sopra i loghi)

 

 

 

 

 


  • PROGRAMMA SEMINARI E WORKSHOP

(Per visualizzare le date clicca sopra il logo)

 

 


 

 

 


Per navigare sulle nostre “Maree a Vista“ e scopire le particolarita’
prego cliccare sui loghi!

 

 

 

 

 


 "LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Giulia Iannello (Press Fim),

per la sua disponibilita' e per l'autorizzazione alla pubblicazione dell'evento fieristico musicale.