Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Fabrizio Giudice
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu conservatorio di genova | conservatorio genova docenti Fabrizio Giudice

Fabrizio Giudice

 height=202

"Fabrizio Giudice" e la chitarra.

 

Iniziati gli studi sotto la guida del padre, li ha proseguiti con Anselmo Bersano, diplomandosi brillantemente nel 1988 presso il Conservatorio “Paganini” di Genova e vincendo il premio come miglior diplomato dell’anno in chitarra al concorso Petrini-Zamboni di Cesena.

Si è perfezionato con Guillermo Fierens,Angelo Gilardino Stefano Grondona e, presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Oscar Ghiglia, ottenendo la borsa di studio e il diploma di merito.
Ha seguito corsi di Analisi e Composizione con Alfio Fazio e corsi di interpretazione della musica dell’Ottocento su strumenti originali presso la Scuola Civica di Milano.
E’ risultato vincitore e premiato in qualità di solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
 

È docente di Chitarra presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo e ha tenuto varie masterclass.
 

height=445Ha suonato da solista e in varie formazioni in numerose città, in Italia e all’estero, tra cui: Mosca (Moscow International Performing Art Center), Bruxelles (Teatro Beaux Arts), Budapest, Aschaffenburgh, Spoleto (Teatro Melisso per il Festival dei due mondi), Siena (Accademia Chigiana), Cesena (Teatro Comunale), Genova (Teatro Carlo Felice), Ajaccio e Varazze (Festival Internazionali del mandolino).
 

Ha collaborato con musicisti e personalità del mondo dello spettacolo come Arnoldo Foà, Pietro Borgonovo, Carlo Aonzo, Giampiero Reverberi, Ugo Pagliai, PaolaGassman, Paola Pitagora, Omero Antonutti, Sergio Maifredi, Giorgio Gallione, Andrea Liberovici. Gianluca Campi,Andrea Nicolini, Fabio Vernizzi.
 

Si è dedicato alla riscoperta e rivalutazione dell’opera del chitarrista genovese Pasquale Taraffo (1887-1937), del quale ha ricostruito e riscritto numerosi brani solistici direttamente dalle incisioni discografiche dell’epoca. Ha partecipato ai concerti celebrativi in suo onore tenuti a Genova (Palazzo Ducale) e Milano (Palazzina Liberty), su iniziativa della rivista musicale “Il Fronimo”.
 

 

Nel 2004 ha pubblicato un cd da solista per l’etichetta “Philarmonia” dal titolo“Pasquale Taraffo e il suo tempo” e due volumi con le partiture di P. Taraffo e A. Bersano per le Edizioni Musicali Sinfonica. Ha inciso inoltre per numerose etichette come la Sony, Devega, Philarmonia, Ala bianca,ABEditore contemporanea.

 

Fabrizio da oltre vent’anni suona nel duo novecento con Gianluca Nicolini al Flauto.

 

 

 height=225

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica

(clicca sul logo)

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Fabrizio Giudice

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del suo ritratto artistico.