Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Cristiana
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Musica e giornalismo | corso di giornalismo musicale | master giornalismo musicale Cristiana

Cristiana

" Editoria nel Sole "

Cristiana Carnevali

La musica, la mia vita.....

La musica? Se dicessi che è la mia vita suonerebbe banale, ma se guardo indietro non trovo nemmeno un ricordo privo di un suo commento. E se devo essere onesta, anche davanti a me vedo il futuro che procede di pari passo con il mio mondo delle sette note. Ho 4 lettori di file mp3, per un totale di 14 gigabites e proprio questi rappresentano il mio bagaglio settimanale, quello che porto sempre con me, quando scrivo, quando guido, quando faccio la spesa, quando cucino, mentre passeggio,  se sono felice o arrabbiata, o triste o malinconica. Sotto il sole o con la pioggia… ma poi anche il vento fra gli alberi è musica ed è musica il mare che si infrange sugli scogli o le onde che si sdraiano sulla battigia…


class=img-responsive

Non sono in grado di dire come potrebbe essere la mia vita senza allungare la mano e spingere quel pulsante che dà il via alla musica, la mattina, appena apro gli occhi. La mia giornata si illumina e ciò che invade la mia stanza funziona meglio del sole, o del sorriso dell’uomo che amo. E così vado avanti, amando qualcosa alla follia e poi tradendola non appena qualcos’altro mi colpisce al cuore. Con  amori, follie, ricordi, passioni. Con quello che avevi nascosto in un cassettino della memoria, apparentemente dimenticato. Ma davvero solo apparentemente. Perché per caso, poco fa, ho sentito  la mia vecchia sigla, quella che usavo in radio, all’inizio e alla fine delle mie trasmissioni: era il tema del film Abissi di John Barry… e il cuore mi è diventato piccolo piccolo, tanto si è contratto e un brivido, partito dalla testa, è arrivato giù giù, lungo la schiena, i ricordi mi hanno tolto il fiato… Quanti attimi speciali, urli, confidenze, direttori, litigate e riappacificazioni, risate, incontri, impegno. Quanta vita nascosta tra le pieghe di un refrain, negli angoli di un testo, nella rima di un titolo…

La musica? Se dicessi che è la mia vita suonerebbe banale, ma alla fine è proprio questo, un incessante procedere di attimi scanditi da note che a volte mi fanno sorridere, a volte mi regalano pura felicità, a volte mi toccano il cuore, a volte mi ricordano lacrime, amori finiti, situazioni difficili, avventure, facce amiche. E a volte mi spingono a vedere quanta vita c’è ancora. Solo sette note per tanti piccoli pezzetti di me, con il mio ieri, il mio oggi e il mio sempre!

Cristiana Carnevali


"icky Burattini: "Una vita da mediano", ma con la tastiera


Vi invito ora a visionare i miei blog personali!

 

(Clicca direttamente sopra il nome)

 

"Semplicemente una Donna"

"Le Streghe Allegre"

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Cristiana Carnevali

per il proprio contributo offerto alla Musica.