Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Maria Grazia
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Musica e poesia | musica e parole | musica e poesia aforismi | musica e poesia a san maurizio Maria Grazia

Maria Grazia

" Poesia e fantasia nella Luna "

Maria Grazia Vai

  • MI PRESENTO :

 

Maria Grazia Vai, padre Veneto e madre Siciliana, nasce nell’ Agosto del ‘64 e tutt’ora vive in una piccola provincia del Pavese all’interno del parco del Ticino. Presente con le sue opere in diversi Reading di poesia, insieme alle figlie di Alda Merini (Emanuela e Barbara Carniti) e di Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel Salvatore Quasimodo. Unisce la poesia alla musica, in collaborazione di artisti e compositori tra cui il pianista Gianluca John Attanasio, Stefano Ottomano, Andrea Gherardi e alla pittura nei diversi Vernisage, col M° Lorenzo Maria Bottari (autore della copertina della sua silloge Aldebaran), Vittoria Salati, Antonio Molinari e Alberto Bongini. Al maestro Carlo Cordua, autore della copertina della sua prossima nuova silloge, dedica diverse liriche ispirate alle sue opere, ivi raccolte, intitolate “mémoires” “tra le viole” e “un soffio tra le pagine”.

class=img-responsive

Da diversi anni è membro di giuria di importanti concorsi letterali e interprete delle poesie vincitrici. Nel settembre 2011 da vita alla prima di tre edizioni del Premio nazionale Poesia sotto le stelle, un evento culturale organizzato e presentato al pubblico in uno scenario alternativo e molto suggestivo: sulla spiaggia al tramonto ai bordi del mare. Nel 2012 è curatrice del concorso nazionale di narrativa “Sfumature in Jazz”. Nella Giornata mondiale della poesia del 2013 è curatrice dell’evento “Sognando L’infinito - Tributo a Giacomo Leopardi”; in quella del 2014 dell’evento “Il ventuno a primavera - Tributo ad Alda Merini” i cui fondi sono devoluti a favore della Fondazione Mike Bongiorno, mentre quella del 2015 è dedicata e in “Tributo a Oriana Fallaci” destinando parte dei proventi all’Associazione Donne & Lavoro. Nel 2016 sarà la volta del Premio Nazionale d’Arte “La couleur d’un poème“ evento culturale promosso dalla sua etichetta ImmagineArte ospitato dallo Spazio Tadini Casa Museo di Milano a sostegno della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia.

Di prossima pubblicazione la sua sesta silloge che comprende la lirica “In libertà di vento” premiata con targa di merito per l’impegno profuso in attività culturali e per passione poetica assegnata dal Comitato del premio “Dal Tirreno allo Jonio” presieduto dal candidato nobel Dante Maffia.

La stessa silloge sarà premiata presso il teatro dell’opera di Sanremo in occasione della cerimonia del “Premio Casinò di Sanremo - Antonio Semeria”alla presenza del Presidente del Premio, la scrittrice Antonia Arslan  e  i componenti del Comitato d’onore, che vanta l’Alta presidenza di S.E. il signor Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano

 

  • LE MIE PUBBLICAZIONI:

 

Nella primavera del 2009 pubblica la sua prima raccolta di poesie “Piume d’Anima” (Ed. Narrativa&poesia) La particolarità di questa silloge è che le 120 liriche sono ispirate e scritte a”sulle note” di altrettanti 120 e differenti brani musicali.

Nel  dicembre  del  2010 e con la stessa casa editrice, la silloge ”Esserti” e la raccolta di poesie Cristalli nel vento scritta insieme a 16 autrici del sito Scrivere (Ediz. Lulu).

Nel maggio 2011 “Trentatresospiri“ silloge  sul  tema della sensualità in italiano e in francese scritta insieme alla poetessa Tiziana Mignosa (Edizioni Miele) con traduzione a cura della poetessa Gilda Massari, alcune qui riproposte.

Nel settembre 2011 pubblica la prima antologia di tre edizioni di “Poesia sotto le stelle”

Nel 2012 la silloge “Verdeimperfetto” e la raccolta di racconti sul genere rouge&noir “Sfumature in Jazz” (Ediz. Narrativa & Poesia)

A luglio del 2013 “Aldebaran“ (Rupe Mutevole)  una silloge di 120 liriche scritte a quattro mani con Paolo Amoruso, giovanissimo ed emergente poeta e nello stesso anno, con la stessa casa editrice, pubblica l’antologia fotografica&poetica “Sognando L’infinito - Tributo a Giacomo Leopardi.

Nel 2014 l’antologia fotografica&poetica “Il ventuno a primavera - Tributo ad Alda Merini” (Ed. Rupe Mutevole) 

Il 14 febbraio 2014 con la sua etichetta “ImmageneArte” pubblica AMORE d’AUTORE la prima edizione di PoesiArte, libri d’atre in poche copie, con la preziosità delle copertine dipinte a mano, e tutte tra loro diverse, dall’Artista torinese Alberto Bongini, mentre il 2015 è la volta della seconda edizione a tema “il mare” intitolata CONCHIGLIE d’AUTORE (Octopus Ediz.)

Nel 2015 con la stessa casa editrice, pubblica l’antologia fotografica&poetica “Il ventuno a primavera - Tributo a Oriana Fallaci”

Maria Grazia Vai

 

 

I blog dell’autrice:

(Per collegarsi cliccare direttamente sul nome)

 

"Scrivere"

"La Finestra Sul Mio Cielo"

"Fiori di Vento"

"I Segreti Del Cuore"

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Maria Grazia Vai

per il proprio contributo offerto alla Musica.