LaFavolaBlu logo

Noa musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Noa LaFavolaBlu

Noa

 

"Noa", nome d'arte di Achinoam Nini nasce a Tel Aviv il 23 giugno 1969 ed è una cantante israeliana.
Noa è un'artista che crede nell’uso della musica come mezzo di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare attenzione alla questione mediorientale. Le sue canzoni sono fortemente influenzate dall'ambiente israeliano, con le sue contraddizioni, i suoi dolori e le speranze.

All’età di 2 anni si trasferisce con la famiglia a New York.A 17 anni, dopo una crisi d’identità decide di ritornare in Israele dove presta servizio militare per 2 anni.Passa poi allo studio della musica presso la Rimon School dove incontra il suo futuro collaboratore Gil Dor.

Conosce il suo futuro marito, il medico pediatra Asher Barak da cui avrà 3 figli. Debutta come cantante, divenendo presto celebre anche all'estero per i numerosi concerti dal vivo e tournée, in coppia col chitarrista Gil Dor

 

  • 2000 – Noa viene scelta per cantare Beautiful That Way, brano scritto da Nicola Piovani e tema principale della colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni.
  • 2001 - nell'ambito dell'Annuale meeting "United Artists for Peace", riceve il premio "Artista per la Pace".
  • 2003 – viene nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).
  • 2006 – partecipa al festival di Sanremo cantando Un discorso in generale con Carlo Fava e Solis String Quartet; il brano ottiene il Premio della Critica.
  • 2007 – diventa Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza disposta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  • 2009 – rappresenta Israele assieme alla cantante arabo-israeliana Mira Awad, all’Eurovision Song Contest con la canzone There must be another way, che arriva al 16° posto. Lo stesso anno è protagonista, insieme a Mira Awad, alla "Notte di Stelle e di Pace" al Santuario di San Francesco di Paola, dove riceve il premio di Fatti di Musica.
  • 2011 – pubblica l’album Noapolis nel quale canta in napoletano famosi brani della canzone classica napoletana. Il disco le farà guadagnare il “Riccio d'Argento" di Fatti di Musica.

Premi e onorificenze:

 

  1. 2001 - Premio Artista per la Pace.
  2. 2006 - Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" al Festival di Sanremo 2006.
  3. 2006 - Premio Pace e Libertà istituito dal Comune di Crotone.
  4. 2007 - Premio Maria Carta.
  5. 2007 - Cavaliere della Repubblica Italiana
  6. 2009 - Premio di "Fatti di Musica", rassegna del miglior live d'autore (Santuario di San Francesco di Paola).? 

 


Naviga ore sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)