Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GustoDiPesce
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover GustoDiPesce

GustoDiPesce

 


Stocchefisce

Taggè a tocchi quadri 1 chillo di stocco (laçioû a bagno armen unn-a neûtte) leveghe a pelle e lische. Poi affettè finn-e, 2 cioûle, 2 gaeli d'aggiô, 2 gianche de porrin e tritè ôn masso dè porsemmo. Faène ôn sofrito e unighe 4 filetti de ancioe, 1 chillo de tomate pelè sensa semense, e spacchè a tocchi, in fin giûnteghe ô stocco, sâlè (con molto gäibo) peiviè e cheûxei pè un'ôä.
Unn-a variante a l'è quella prevista con e patatte taggè a dischi e faete cheûxe con ô stocco.


  • "Stoccafisso"

 

Tagliate a pezzi quadrati 1 Kg. di stoccafisso, che avrete lasciato a bagno almeno una notte, al quale avrete tolto la pelle e le spine. Affettate finemente 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 2 bianchi di porro e tritate un ciuffo di prezzemolo. Soffriggete le verdure, unite 4 filetti d'acciughe, 1 Kg. di pomodoro pelato, privato dei semi e tagliato a pezzi, infine lo stoccafisso. Salate, pepate e cuocete per un'ora. Tagliate 2 grosse patate a fette, unitele al pesce e, quando saranno cotte, togliete dal fuoco il tegame e servite.
 


Baccalà all'aggiô

Faè renvegnì e lavè da ô sâ in aegua, 1 chillo de baccalà. Taggelo a tocchi, sciughelô e poi doppo aveilô faenn-oû, frizzeilôin èuio cado. Salè e disponei o baccalà in ciatto da portà. Côleghe de datô da sarsa all'aggiô e servì subito.


  • "Baccalà all'aglio"

 

Fate rinvenire in acqua corrente 1 Kg. di baccalà. Tagliatelo in pezzi, che asciugherete, infarinerete e friggerete in olio caldo. Salate e disponete il baccalà in un piatto di portata. Versatevi sopra della salsa all'aglio e servite subito.
 


 Ancioe in testo

Ô l'è de segu ô moddo ciù svelto pè cheûxe l'ancioe, e forse forse, anche quellô cù gustoso de mangiale. Lavè ben e leveighe a testa a 20 ancioe freschixime, lunghele in tô testo unn-a de fianco all'atra. Metteighe de dato porsemmo tritoû, sâ, peivie e pan grattoû, bagnele d'èuio e axoû de vin gianco.
Cheûxeile in to forno e offrile cädisscime.


  • "Acciughe in teglia"

 

E' sicuramente il modo più veloce per cucinare le acciughe, ma, forse forse, anche quello più gustoso di mangiarle.
Lavate bene e togliete la testa a 20 acciughe freschissime. Disponetele in una teglia una accanto all'altra. Cospargetele di abbondante prezzemolo tritato, pangrattato, sale, pepe, inumiditele con olio ed infine con aceto di vino bianco. Cuocetele in forno ed offritele caldissime.
 


 Treggie con funzi

Servan 6 belle treggie de scoeggiô, che nettiei per poi sciûgale con attensiun. Metteile in te unn-a mainà composta con 1 cioûla, 2 gaeli d'aggio, porsemmo, peivie neigro in gran, èuio e poco sâ. Bagnè d'èuio unn-a pirofila in ta quale pöniei e treggie allineè, alternando con tocchi de funzi freschi e bagnando con a mainà passà aô crivello. Finì con abbondante porsemmo trito, metteile in forno e servile cäde.


  • "Triglie con funghi"

 

Occorrono 6 belle triglie da scoglio, che svuoterete, laverete e asciugherete accuratamente. Ponetele poi in ua marinata composta da 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, pepe in grani, olio e poco sale. Ungete d'olio una pirofila nella quale allinierete e triglie, alternandole con pezzi di funghi freschi e irrorandole con la marinata passata a setaccio. Terminate con abbondante prezzemolo tritato, mettete in forno e servitele ben calde.
 


 Buridda

A l'è a sôe da "bouridde" da Provença, ciù rustega, proprio comme ô carattere di liguri, ma altrettanto bonn-a.
Pe fà unn-a buridda c'ha segge in "ti sacramenti" servan armen tre qualitè de pescio. Piggele tra ô grongo, nasello, branzin, orä, ôegià, luccio ecc. Preparè ôn tritô de cioûla, aggiô, porsemmo e rosolelô. Poi unì tre tomate rosscë, senza se005 e taggè a tocchi.
Pestè in tô mortà, 50 grammi de funzi secchi renvegnüi con 3 nôxe spellè e ôn cûggiaen de pasta de ancioa. Travaggè ben l'impasto lungandolo con dô vin gianco secco. Quando ô saià ben amalgamoü, verselo in te in testo con a sarsa de tomate e faène unn-a mesc-ûa. Aviei in to frattempo preparoû ô pescio pe cheûxeilo (levà a testa, a pelle, deliscoü e taggioü a tocchi. Mettei i tocchi dô pescio in scià sarsa sensa accavallali e porteli a chêuttûa a feûgo lento. I tempi pe chêuxili varian, comme varian e qualitè dô pescio. A buridda a và servia in sciù ô pan brustoû e soffregöû in te l'aggiô.


  • "Buridda"

 

E' una variante della famosa "bourride" provenzale, di questa meno delicata ma sempre molto buona. Si consigliano almeno tre varietà di pesci da scegliere tra: grongo, nasello, bronzino, orata, luccio, ecc. Preparate un trito di cipolla, aglio e prezzemolo e quando sarà appena rosolato, unite 2 pomodori ben maturi spellati, privati dei semi e tagliati a pezzi. Pestate nel mortaio 50 gr. di funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida insieme ai gherigli di 3 noci spellati ed a 1 cucchiaino di pasta d'acciuga. Lavorate bene l'impasto, diluendolo con un poco di vino bianco secco. Quando sarà ben amalgamato, versatelo nel tegame con la salsa di pomodoro e mescolate bene. Avrete nel frattempo preparato il pesce per a cottura (tolta la testa, squamato, diliscato e tagliato a pezzi). Ponete i pezzi sulla salsa, senza sovrapporli, e portateli a cottura a fuoco moderato (occorreranno 20 minuti circa, ma i tempi di cottura variano a seconda della qualità del pesce). Servite ben caldo con pane tostato ed aromatizzato all'aglio.
 


 Frità de gianchetti

Montè 5 o 6 euvi intreghi, mes-cueghe i gianchetti e aromatizzè con porsemmo, persa e peivie. Sâlè e versè o sbattüo in te na pôela da frità con pocô èuio. Fè dorà con gaibô, da unn-a parte e da l'atra, e servì aô xëuo.


  • Frittata di "Gianchetti"

 

Battete 5 o 6 uova intere, mescolatevi i gianchetti. Aromatizzate con prezzemolo e maggiorana, salate, pepate, indi versate il composto in una padella da frittata con poco olio. Fate dorare da una parte e dall'altra e servite subito


Cefalo con succhinn-e

Sventrè 6 cefali grossci, laveli e sciûgheli; metteili in te unn-a pirofila ben bûtirrà, alternando pescio e succhinn-e affettè a dischetti. Sâlè, peiviè e bagnè ancoün con bûtiro sciolto. Guarnì de porsemmo trito e infornè a cädo pè mezz'ôä. Servì in tô ciattô de cheûttua.


"Cefalo con zucchine"

Svuotare 6 bei cefali, lavateli ed aciugateli. Disponeteli in una pirofila bene imburrata, alternando delle zucchine tenere affettate. Salate, pepate, inumidite con altro burro fuso, cospargete prezzemolo tritato e mettete la pirofila in forno caldo per 30 minuti circa. Servite nel piatto di cottura.


Laxerti con i puisci

Ô l'è ôn ciattô de mà, semplice ma savoio. Faè dorà in te ôn gotto d'èuio 6 laxerti, completamente nètti e lavè. Giunteghe o porsemmo trito e 400 grammi de puisci freschi. Dopo pochi menüi, caleghe 4 tomate che saian spellè, sensa semense e spacchè a tocchi. Sâlè e peviè e portè a cheûttua ô pescio. Servì cädo in tà pûgnatta che, a preferensa, a deve esse de cottô.


  • "Sgombri con i piselli"

 

Anche questa è una preparazione molto semplice, ma gustosa. Fate rosolare in 1 bicchiere d'olio 6 sgombri, opportunamente squamati, svuotati delle interiora e lavati. Unite del prezzemolo tritato ed i piselli (calcolatene un 400 gr.). Dopo qualche minuto, aggiungete 4 pomodori maturi, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzi. Salate, pepate e portate a cottura il pesce. Servite ben caldo.
 


 Calamaetti aô zimin

Pôlì con attensiun 1 chillo e mezo de calamaetti. Sciûgheli e taggè a borsa a anelli, mentre faiè a tocchi ô resto. Lavè e lessè in aegua sâlà ôn chillo de giaea. Faè dorà in èuio ô pescio e dopo qualche menüo, ûnì a giaea sciuta e affettà. Fae cheûxe, a parte, 5 tomate pelè e nette, ôn trito de porsemmo, mezo peviunçin piccante e sâ, pè dexe menüi e poi ûnì aô pescio in te un'ûnica pûgnatta. Completè de cheûxe e servì.


  • "Calamaretti in zimino"

 

Pulite con cura 1 Kg. e mezzo di calamaretti asciugateli e tagliate il sacco ad anelli ed a pezzi i tentacoli. Lavate e lessate in acqua salata 1 Kg. di bietola. Fate rosolare in olio il pesce e, dopo qualche minuto, unite le bietole ben strizzate e tagliuzzate. Fate cuocere per una decina di minuti, poi unite 5 pomodori pelati, un trito di prezzemolo, mezzo peperoncino, sale e pepe. Completate la cottura e servite subito.
 


 Boghe in scabecio

Scegliei 1 chillo de boghe grosse. Pulile de fin, sciûghele e frizzeile in èuio be cädo. In te ôn testo faè rosolà in mezo gotto d'èuio de oiva: 2 çioûle, 1 scalogno, 2 gaeli d'aggiô affettè e unn-a feûggia de persa. Quando l'aggiô e a çioûla comminçian a dorà, lungheli con düì gotti de axôu de vin. Mettei ô pescio in te na pirofila, verseve a sarsa e giuntè de sâ e de peivie. Lascè cheûxe pè 10 menüi. E boghe se possan mangià, indifferentemente, sia cäde che freide.


  • "Bughe in carpione"

 

Scegliete 1 Kg. di bughe piuttosto grosse. Pulitele accuratamente, asciugatele e friggetele in olio ben caldo. In un tegame fate rosolare in 1/2 bicchiere d'olio 2 cipolle, 1 scalogno e 2 spicchi d'aglio finemente affettati, con qualche foglia di salvia. Quando l'aglio e la cipolla accenneranno ad imbiondire, diluite con 2 bicchieri di aceto di vino. Disponete il pesce in una pirofila, versatevi la salsa, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti. Potete servire le bughe sia fredde che calde.