LaFavolaBlu logo

Vittorio De Scalzi genova musica italiana storia biografia discografia collabora concerti multimedia VittorioDeScalzi LaFavolaBlu

VittorioDeScalzi

 

"Vittorio De Scalzi" nasce a Genova il 4 novembre del 1949.
 

Fondatore sia dei Trolls con Pino Scarpettini e poi dei New Trolls insieme a Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi. Con la nuova formazione vuole proporre al pubblico musicale un repertorio originale sia nelle musiche che nei testi; nel contempo e in parallelo alla sua attività nella band, studia in modo approfondito la cultura genovese, traducendo questa ricerca con la scrittura di brani in dialetto che fanno tutt’ora parte della tradizione musicale e folcloristica di Genova.
 

È autore di molti brani del repertorio dei New Trolls (Visioni, Una miniera, Quella carezza della sera), collabora con Fabrizio De Andrè accompagnandolo nella sua prima tournèe del 1975 e scrive testi anche per Mina e Ornella Vanoni.

 

 

Partecipa a diversi Festival di Sanremo con la formazione e in particolare viene ricordata la performance del 1996 con Umberto Bindi nell’interpretazione del brano "Letti", scritto per loro da Renato Zero.

 

Per la discografia invitiamo a visionare la pagina dedicata ai New Trolls.
 


Naviga ora sulle

“Maree Musica

(clicca sui loghi)