Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Luca Canfora
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Luca Canfora genova musica italiana biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Luca Canfora

Luca Canfora

height=265 

"Luca Canfora" nasce a Genova. Ha studiato chitarra classica presso il Centro Musicale Genovese di Genova tra il 1985 ed il 1989, ed ha iniziato a divertirsi con la chitarra elettrica come autodidatta a partire dal 1987, sui dischi dei Dire Straits,dunque ha studiato chitarra elettrica tra il 1994 ed il 1996 come allievo del chitarrista Andrea Maddalone.

Come chitarrista e cantante Luca ha suonato con la band SAM’S ALE di Genova tra il 1990 ed il 1994, repertorio cover blues e pop; poi con la band WHITE SINGERS’S BLUES (Chiavari) tra il 1994 ed il 1996, repertorio cover blues e soul; successivamente con la band genovese EXNOVO, tra il 1996 ed il 1999, repertorio cover pop-rock. Con gli EXNOVO ho arrangiato, registrato e mixato un CD di quattro brani presso il Mad Studio e l’Orange Studio di Genova ( testi e musiche di Luca Canfora, arrangiamenti di Andrea Maddalone ) titolo:"Cambia il vento".

Ha registrato il primo CD solista (testi e musiche di Luca Canfora, arrangiamenti di Andrea Maddalone) al Mad Studio di Genova, 12 canzoni, titolo: "Luca Canfora".

Poi come cantante e chitarrista ha suonato con la cover Band ALLADINO’S, pop e rock, e con la band 4EVER, con cui ha proposto un tributo ad Eric Clapton misto ad alcune delle sue canzoni.
Attualmente con i "Life in the fast Lane" porta dal vivo un Tributo alla Band Californiana di Hotel California, gli Eagles, e con i DALIT un repertorio misto italiano ed internazionale di successi dagli anni ’70 ad oggi. Con Andrea Maddalone, attuale chitarrista dei New Trolls, che
ha suonato in Tour con Anna Oxa per due anni, con Eros Ramazzotti, Zucchero, Baglioni, e molti altri, propone in versione acustica, due voci e due chitarre, sia il Tributo acustico agli Eagles che altri repertori.

Ha registrato un secondo CD solista (testi e musiche di Luca Canfora, arrangiamenti di Andrea Maddalone ) al Mad Studio di Genova, 12 canzoni, titolo: "Vivi".

Luca partecipa 4 volte alle selezioni dell’Accademia di Sanremo (2000, 2001, 2002, 2004) con 4 sue canzoni, entrando sempre nei 64 finalisti in gara per i 4 posti disponibili al Festival di Sanremo (senza casa discografica...e senza pagare una lira!...praticamente un trionfo!).

 

height=201Partecipa alla fase finale del Festival di Castrocaro Terme (2003), seguendo un bellissimo stage sulla musica e sull’arte cinematografica tenuto dal bravissimo maestro d’orchestra Elio Polizzi.

Ha partecipato alla Festa degli Sconosciuti organizzata da Teddy Reno e Rita Pavone, arrivando alla finalissima disputata in doppia esibizione prima presso il Teatro Manzoni di Monza e poi al Palasport di Alassio.

Luca partecipa alla finale del Festival di Malgrate (sul Lago di Lecco). Ha fatto una apparizione come ospite musicale all’interno dello spettacolo teatrale tenuto dal comico Gigi Vigliani (Raiuno) in occasione delle celebrazioni in occasione del Gran Premio di Formula 1 (Monza 2002). Si è esibito con la canzone “Genova” al Galà “Stelle Nello Sport 2009” (Presentato dal giornalista Michele Corti e da Patrizia Hnatek di Mediaset Champions League) presso la Sala Maestrale dell’Auditorium del Porto Antico di Genova, nell’ambito della quale è stato premiato il giocatore del Genoa Diego Milito insieme a molti altri sportivi messisi in luce nella stagione 2008-2009.

 

Ha studiato canto con l’insegnante "Rossella Pellegrino" del Centro Musicale Mancini di Genova, tra il 2001 ed il 2006, ed ha seguito un corso di recitazione tenuto dall’attore Alberto Bergamini del Teatro della Tosse di Genova nel 2006. E’ iscritto alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori ) come compositore melodista trascrittore, esame sostenuto nel 1998 presso la sede SIAE di Genova.

height=200

In seguito ad altre due canzoni scritte per il suo amato Genoa, "Genoa" e "Vecchio Cuore Rossoblu", gli è stato chiesto di scrivere un libro sul Genoa, nel quale saranno presenti una bellissima intervista registrata a Verona a casa di Osvaldo Bagnoli, una altrettanto interessante con l’avvocato D’angelo, una con il figlio del suo mito giovanile Fabrizio Gorin, Giacomo Gorin, ed altre sorprese.

Il libro sarà in due versioni, una senza ed una con dentro il CD con le due canzoni dedicate al Grifone, più la terza ed ultima canzone che Luca Canfora dedicherà al suo Grifone.

Il libro uscirà a Natale 2011 per i Fratelli Frilli Editori di Genova.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

 

 


 "LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Luca Canfora

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del suo ritratto artistico.