Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GenovaMusei
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Genova storia museo castello albertis rosso bianco risorgimento s.lorenzo spinola reale principe GenovaMusei

GenovaMusei

 

La città di Genova offre l'opportunità di visitare numerosi musei sia comunali, che statali o privati.

 

Museo "Culture del Mondo" all'interno del suggestivo "Castello D'Albertis"

 

  • Musei del centro:

-Musei di Strada Nuova (via Garibaldi): Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi;
-Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali);
-Mu.Ma. (zona Darsena-Porto Antico): Galata-Museo del Mare, Commenda di Pré;
-Museo di Arte Contemporanea (Villa Croce, via Ruffini);
-Museo di Sant'Agostino (piazza Sarzano);
-Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone" (Villetta Dinegro, piazzale Mazzini);
-Museo di Storia Naturale "Giacomo Doria" (viale Brigata Liguria);
-Museo del Risorgimento (casa di Giuseppe Mazzini, via Lomellini);
-Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo (piazza San Lorenzo);
-Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (piazza Pellicceria);
-Museo di Palazzo Reale (Palazzo Reale, via Balbi);
-Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti (Largo Pertini);
-Museo Diocesano (via Tommaso Reggio);
-Museo Villa del Principe-Palazzo di Andrea Doria (piazza del Principe);
-Museo Emanuele Luzzati (Porto Antico, Porta Siberia);
-Museo dell'Antartide "Felice Ippolito" (Porto Antico);
-Casa di Cristoforo Colombo (vico Dritto di Ponticello

 

  • Musei del Levante:

-Galleria d'Arte Moderna GAM (Villa Saluzzo Serra, Genova-Nervi);
-Raccolte Frugone (Villa Grimaldi Fassio, Genova-Nervi);
-Museo "Giannettino Luxoro" (viale Mafalda di Savoia, Genova-Nervi);
-Wolfsoniana-The Wolfson Collection (via Serra Gropallo, Genova-Nervi);

 

  • Musei del Ponente:

-Museo di Archeologia Ligure (Villa Pallavicini, Genova-Pegli);
-Mu.Ma.: Museo Navale (Villa Doria, piazza Bonavino, Genova-Pegli);
-Museo di Storia e Cultura Contadina (Salita al Garbo)

 

 

Il museo di "Palazzo Rosso" 

 

Musei di Strada Nuova (via Garibaldi):

Dal 2004, le tre dimore storiche Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi costituiscono un unico percorso espositivo che ha trasformato la cinquecentesca Strada Nuova in una vera e propria "strada-museo", unico al mondo per qualità urbanistica e architettonica.
Questo quartiere residenziale patrizio ha da sempre suscitato stupore da parte di visitatori italiani e stranieri per le sue qualità urbanistiche e architettoniche. I palazzi che si affacciano su questo asse viario, con i loro scenografici atri, i saloni affrescati, i giardini, i ninfei monumentali, le collezioni d'arte, sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Palazzo Rosso:

dimora patrizia ornata da affreschi dei maggiori pittori del Seicento ligure e da preziosi arredi; vi è esposta una preziosa quadreria che comprende i dipinti raccolti nell'arco di più di due secoli dalla nobile famiglia dei Brignole-Sale. Tra gli artisti esposti: Dürer, Veronese, Van Dijck, Strozzi, Grechetto, Guercino.

 

Palazzo Bianco:

vi si può ammirare un'importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal '500 al '700. Accanto ad autentici capolavori di artisti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling, Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dijck), olandesi, francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaran, Murillo), spicca una vasta rassegna di pittura genovese (Cambiaso, Strozzi, Piola, Magnasco). Al piano ammezzato ha sede il Centro Studi Tessuto e Moda-DVJ che conserva le civiche Collezioni Tessili e periodicamente allestisce mostre dedicate alla storia del tessuto e della moda.

Palazzo Tursi:

ospita le sale di rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Genova. Vi è conservato il violino appartenuto a Niccolò Paganini; nelle sale monumentali sono esposte le collezioni ceramiche e di arte decorativa, oltre alle raccolte di monete, pesi e misure ufficiali dell'antica Repubblica.

 

Museo di storia naturale "Andrea Doria"

Fra gli altri "Musei di Genova" annoveriamo:

 

  • Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo: ha sede nella dimora neo-gotica del Capitano Enrico Alberto D'Albertis il quale, viaggiando per terra e per mare tra '800 e '900, ha raccolto trofei e meraviglie provenienti dai Paesi lontani che ha visitato (Perù, Arizona, Australia, Nuova Guinea, Polinesia. Il percorso espositivo propone materiale archeologico ed etnografico che mette a confronto le civiltà più disparate e testimonia il dialogo tra le diverse culture. Un'importante sezione è dedicata all'Etnomedicina, con più di 1.500 oggetti provenienti dalla collezione personale di Antonio Scarpa.
  • Mu.Ma Galata Museo del Mare: è il più grande museo dedicato al mare e alla navigazione. Vi è collocata una seicentesca galea genovese ricostruita nei minimi particolari e numerose sono le sale interattive multimediali che spiegano al visitatore la vita in mare del passato. Si possono visitare le sale dedicate a Cristoforo Colombo e Andrea Doria, gli ambienti dell'Arsenale e l'armeria della Darsena, oppure salire su un brigantino dell'Ottocento o attraversare una tempesta virtuale a Capo Horn. All'esterno del Galata, ormeggiato alla Darsena, è il sommergibile Nazario Sauro S-518, la prima nave-museo visitabile in acqua
  • Mu.Ma Museoteatro della Commenda di San Giovanni di Pré: l'antico Ospitale della Commenda di San Giovanni di Pré risale al 1180 e serviva per assistere i pellegrini e i Crociati che andavano o tornavano dalla Terra Santa. Grazie alla collaborazione tra il Mu.Ma. e il Teatro del Suono, dal 2009 vi vengono rappresentati in forma di teatro episodi e personaggi della storia, attraverso sofisticate tecnologie che permettono di animare gli antichi muri. Il passato riportato al presente per un messaggio di ospitalità e interculturalità da trasmettere al futuro.
  • Museo di Arte Contemporanea: raccoglie più di 3.000 opere di arte astratta italiana e europea dal 1939 al 1980, arte genovese e ligure dalla seconda metà del '900, grafica italiana del secondo Novecento e un'importante collezione di arte astratta appartenuta a Maria Cernuschi Ghiringhelli. Sono aperti al pubblico sia la biblioteca che l'archivio. Vi vengono organizzati numerosi eventi culturali e mostre temporanee dedicate anche ad artisti emergenti.
  • Museo di Sant'Agostino: ha sede in un complesso conventuale medievale risalente al XIII secolo. Vi sono esposti affreschi staccati liguri e italiani, sculture e reperti lapidei dal X al XVIII secolo. Spiccano i capolavori di Giovanni Pisano e Pierre Puget accanto alle opere di Domenico Piola, Luca Cambiaso, Francesco Parodi.
  • Museo d'Arte Orientale: conserva l'intera collezione del genovese Edoardo Chiossone, appassionato raccoglitore e conoscitore di arte giapponese e orientale. Vi sono conservate opere pittoriche, armi e armature, smalti, ceramiche, lacche, porcellane, stampe policrome, strumenti musicali, maschere teatrali, costumi e tessuti, bronzi e grandi sculture provenienti da Giappone, Cina e Siam.
  • Museo di Storia Naturale: fondato da Giacomo Doria nel 1867, è famoso a livello mondiale per i 4 milioni di esemplari provenienti da tutto il mondo. Le collezioni, di altissimo valore scientifico, comprendono specie animali, botaniche, minerali, rocce e fossili. Particolare rilievo va dato alla collezione ornitologica, a quella dei mammiferi, alle collezioni di insetti e al salone dedicato alla Paleontologia.
  • Museo del Risorgimento: dal 1954 ha sede nella casa natale di Giuseppe Mazzini e vi sono conservate importanti testimonianze della storia del Risorgimento e del Movimento Operaio. Dipinti, uniformi, armi, documenti e il manoscritto originale dell'Inno di Goffredo Mameli, oltre a numerosi cimeli appartenuti a Mazzini.
  • Museo del Tesoro di San Lorenzo: si trova negli ambienti sotterranei del Duomo e raccoglie opere straordinarie di oreficeria e argenteria. Famosissimo è il Sacro Catino, venerato per secoli come reliquia dell'Ultima Cena; altrettanto importanti sono la Croce degli Zaccaria, l'Arca del Barbarossa, lo Stipo delle Ceneri, l'Arca processionale del Corpus Domini, i paliotti d'altare, la statua della Madonna Immacolata e vari preziosi arredi liturgici fino al Novecento.
  • Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: questo museo-dimora nasce con la quadreria, gli arredi, le ceramiche, gli argenti, i libri, le incisioni che i marchesi Spinola donarono allo Stato nel 1958, insieme al palazzo di famiglia. Vi si svolgono laboratori didattici che accompagnano i giovani visitatori alla scoperta dei magnifici ambienti e delle meraviglie che vi sono conservate.
  • Museo di Palazzo Reale: la grande dimora patrizia appartenuta alle famiglie Balbi e Durazzo conserva intatti gli ambienti di rappresentanza con magnifici affreschi, stucchi, arredi, dipinti, sculture. La visita comprende anche il cortile d'onore e il giardino pensile. Dal 1922 ospita la Soprintendenza ai Beni Culturali della Liguria.
  • Accademia Ligustica di Belle Arti: fondata nel 1751, unisce le funzioni della scuola di formazione artistica e del museo. Da sempre rappresenta un riferimento fondamentale per lo studio delle Arti. Grazie a numerosi lasciti, nel corso dell'Ottocento il suo patrimonio artistico si è arricchito di varie opere che sono state esposte al pubblico solo recentemente. Comprende anche un archivio storico che raccoglie i documenti dell'Accademia fin dalla fondazione.
  • Museo Diocesano: raccoglie manufatti artistici anche di altissima qualità strettamente legati al culto praticato nelle comunità locali genovesi. Reperti archeologici, materiali lapidei, dipinti su tavola, tele, affreschi, tessuti e paramenti sacri, opere di oreficeria e argenteria, dal V al XVIII secolo.
  • Museo Palazzo del Principe: si tratta della più vasta e sontuosa dimora nobiliare della città, appartenuta al famoso condottiero e ammiraglio Andrea Dora. Basta percorrere i magnifici ambienti per rivivere i fasti del Rinascimento, ammirando splendidi affreschi, arazzi e arredi, continuando poi nel grandioso giardino antistante che un tempo degradava al mare, dove si allestivano feste e spettacoli per l'intrattenimento di ospiti illustri.
  • Museo Emanuele Luzzati: si trova all'interno della seicentesca Porta Siberia, l'unica ancora esistente tra quelle costruite a Genova tra il '500 e il '600. Il museo espone le opere del famoso scenografo e illustratore genovese morto nel 2007: disegni, terrecotte, smalti, tessuti, incisioni, collages, bozzetti per scenografie, costumi teatrali e allestimenti navali.
  • Museo dell'Antartide: vuole far conoscere questo Continente attraverso filmati, ricostruzioni di ambienti, campioni e reperti antartici, collezioni glaciologiche, geologiche, mineralogiche, paleontologiche raccolte durante le attività di ricerca svolte nel corso di spedizioni italiane. Oltre alla biblioteca, è possibile consultare i cataloghi delle collezioni e la banca-dati dei campioni ambientali.

 

 

 La casa museo di "Cristoforo Colombo"

 

 

  • Casa di Cristoforo Colombo: il museo è gestito dall'Associazione Porta Soprana. Si tratta con ogni probabilità dell'edificio in cui il navigatore genovese abitò in gioventù, ampiamente ricostruito all'inizio del XVIII secolo e privato dei tre piani superiori alla fine dell'Ottocento.
  • Galleria d'Arte Moderna GAM: ha sede nella cinquecentesca villa Saluzzo Serra di Nervi e conserva più di 2.500 opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni databili tra il primo Ottocento e il Novecento. Tra i numerosi artisti presenti si ricordano Nicolò Barabino, Fortunato Depero, Felice Casorati, Filippo De Pisis, Arturo Martini, Renato Guttuso, Mario Mafai.
  • Raccolte Frugone: si trovano nella settecentesca villa Grimaldi Fassio e sono costituite dalle collezioni d'arte appartenute ai fratelli Luigi e Lazzaro Frugone, donate al Comune di Genova nel 1935 e nel 1953. Dipinti, disegni, sculture di artisti italiani e stranieri attivi tra la seconda metà dell'Ottocento e il primo Novecento, tra cui Giovanni Segantini, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini.

 

 

Museo d'Arte "Giannettino Luxoro" all'interno della Villa Luxoro

 

Museo Giannettino Luxoro: ha sede nell'omonima residenza signorile di primo Novecento, immersa in uno splendido parco che si affaccia sulla scogliera di Nervi. Vi sono raccolte collezioni di dipinti e disegni, mobili, orologi antichi, ceramiche, argenti e statuine del presepio del Settecento e Ottocento. Particolarmente interessanti sono le tele del pittore settecentesco Alessandro Magnasco.

  • Wolfsoniana: la Collezione Wolfson raccoglie oggetti e opere d'arte di un periodo compreso tra il 1880 e il 1945 e comprende oltre 18.000 pezzi: disegni di architettura, grafica, manifesti, bozzetti, libri, dipinti, sculture, mobili, arredi completi, vetri, ceramiche, ferri battuti, argenti.
  • Museo di Archeologia Ligure: è ospitato nella magnifica villa Durazzo Pallavicini di Pegli, immersa in un ampio parco romantico. Vi sono raccolte testimonianze di archeologia ligure: la preistoria e protostoria, sepolture paleolitiche, ricchi corredi della necropoli preromana di Genova, gli scavi della Liguria romana. Di particolare interesse è la collezione di antichità greche e romane appartenuta al principe Odone di Savoia, la collezione egizia e i marmi romani.
  • Mu.Ma. Museo Navale: si trova a Pegli nella splendida villa rinascimentale appartenuta a Giovanni Andrea Doria. Vi sono esposte collezioni marittime dal Cinquecento all'Ottocento relative a Genova e alle due Riviere: preziose carte geografiche, dipinti, disegni, modelli navali, strumenti di navigazione e costruzione: Si possono visitare antichi cantieri navali ricostruiti appositamente. Molto interessanti sono le testimonianze della cultura marinara e dei maestri d'ascia liguri.
  • Museo di Storia e Cultura Contadina: in una villa-museo sulle alture della Valpolcevera si conservano attrezzi agricoli, arredi di case contadine, strumenti di produzione artigiana, fotografie che illustrano i cicli di coltura del castagno, dei cereali, della vite, dell'ulivo e della canapa. Un'ampia documentazione testimonia la cultura contadina e il folklore della Liguria, la vita familiare, la religiosità, i mestieri di una volta.

 

 Museo della "Commenda di S. Giovanni di Pre'"

 


Collegati al sito ufficiale dei "Musei di Genova" per maggiori informazioni

cliccando sul logo!