Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GenovaDucale
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover GenovaDucale

GenovaDucale

 

Il “Palazzo Ducale” di Genova rappresenta uno fra i principali e rinomati palazzo storici della citta’.

La costruzione annovera in se’ tutta una lunga vicenda storica a partire dagli anni 1250, per arrivare al suo restauro completo nell’ambito delle celebrazioni colombiani dell’anno 1992, con la commemorazione di Cristoforo Colombo ed il cinqueecentenario della scoperta dell’America.

 

Una delle facciate secondarie di "Palazzo Ducale"

& la Torre Grimaldina

 

Ecco in sintesi la storia del “Palazzo Ducale” genovese:

 

  • 1251>1275: Viene costruita la torre del palazzo Fieschi, oggi inglobata nel Ducale stesso.
  • 1291: Il comune di Genova acquisisce delle case dei “Doria” nell’area cittadina fra San Matteo e San Lorenzo, e si da avvio alla costruzione di un nuovo palazzo.
  • 1294: Il Comune di Genova acquisisce il palazzo di Leonardo Fieschi decidendo di integrarlo cosi’ al nuovo palazzo in costruzione.
  • 1590: Andrea Ceresola denno il “Vannone” progetta la ristrutturazione del palazzo Ducale.
  • 1655: All’interno della cappella del Ducale vengono dipinti affreschi di Giovanni Battista Carlone e Domenico Fiasella.
  • 1777: Il palazzo subisce un incendio e viene ricostruito in stile neoclassico. (Architetto Simone Cantoni ticinese e fratello dell’architetto civico genovese Gaetano Cantoni, in un progetto assieme al secondo architetto Giacomo Maria Gaggini di Bissone)).
  • 1797: A seguito di una sollevazione popolare, viene proclamata la “Repubblica Ligure” e si decide per abbattare le statue di Montorsoli e rispettivamente dedicate ad Andrea e Giannettino Doria.Ma i resti sono stati abilmente recuperati, e dopo un accurato restauro, nel luglio 2010 sono tornati ad antico splendore. Sono oggi esposti internamente al palazzo.
  • 1800: Nel palazzo vengono apportare diverse modifiche quali: la demolizione della Cortina, del passaggio per la Chiesa di Sant’Ambrogio. La costruzione delle testate delle due ali ad opera di Ignazio Gardella. Preparati affreschi di Giuseppe Isola.
    Va sicuramente rammentato che la torre “Grimaldina” del palazzo aveva la funzione di prigione ed ospito’ Jacopo Ruffini che vi si suicido’ per non tradire gli amici. In memoria e’ stata posta una lapide che porta l’incisione: “Consacro’ queste carceri il sangue di Jacopo Ruffini/ mortovi per la fede Italiana -1833”.
    Sempre in questo secolo, il XIX, a Genova viene costruita la piazza De Ferrari con la famosa fontana centrale. Cio’ creo’ la necessita’ di adeguare la facciata del palazzo Ducale (oggi considerata la principale) ed un ingresso alternativo a quello che si affaccia su p.zza Matteotti.
  • 1940>1945: Il palazzo subisce notevoli danni a casua dei bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale.
  • 1990>1992: L’architetto Spalla progetta e porta a compimento, il restauro completo attuale del palazzo Ducale.
  • 2001: Nell’ambito della manifestazione dei “G8” i capi di stato e di governo, si sono ritrovati a Genova in convegno presso il Ducale.

 

La facciata principale di accesso a "Palazzo Ducale"

 

 Oggi il palazzo Ducale, ospita al piano nobile, numerose ma prestigiose opere d’arte, dibattiti, convegni, organizzati soprattutto nelle sale affrescate del Maggior e Minor Consiglio. I cortili, i porticati, ne costituiscono un punto commerciale di ristoro.

 

 

Il cortile interno di "Palazzo Ducale"


Naviga ora sulle

"Maree Multimedia"

(clicca sul logo)