Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Le Vibrazioni
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu le vibrazioni membri | le vibrazioni brani | le vibrazioni youtube | le vibrazioni sito ufficiale Le Vibrazioni

Le Vibrazioni

height=225 

"Le Vibrazioni" sono un gruppo musicale di genere rock nato a Milano nel 1999 composto da:
 

Francesco Sarcina (Milano, 30 ottobre 1976) - voce, chitarra, theremin

Stefano Verderi (Milano, 22 agosto 1974) - chitarra, tastiere, sitar

Alessandro Deidda (Milano, 11 gennaio 1976) - batteria

Emanuele Gardossi (Milano, 14 marzo 1976) - basso

 

La formazione originale includeva Marco Castellani, che ha fatto parte del gruppo fino al febbraio 2008 ed è stato sostituito da Emanuele Gardossi.

 

  • 2003 – dopo gli anni di gavetta nei locali milanesi, esce il singolo d’esordio Dedicato a te che diventa Disco di Platino dopo poche settimane; esce quindi l’album Le Vibrazioni, che vende oltre 300.000 copie e da cui estraggono i singoli In una notte d’estate, Vieni da Me, Sono più sereno e...E se ne va (che verrà inclusa nella colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo).
  • 2004 – finito il loro primo tour di successo, pubblicano un DVD live, Live all’Alcatraz registrato presso il locale milanese "Alcatraz". Esce un nuovo singolo, Raggio di sole, che anticipa il loro secondo album intitolato Le Vibrazioni II, il quale esce contemporaneamente alla loro partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Ovunque andrò. Le Vibrazioni II diventa Disco d’Oro. Nello stesso anno collaborano al film Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me, cantando la sigla con Diego Abatantuono. In estate partecipano al Festivalbar con il singolo Angelica.
  • 2006 – esce il terzo album, Officine meccaniche, anticipato dal singolo Se. Il nuovo album dà una svolta nello stile che diventa più rock.

height=344

  •  2008 – Marco Castellani, il bassista, lascia la band e viene sostituito da Emanuele Gardossi. Esce il video di Drammaturgia, una rivisitazione del film degli anni settanta, The Rocky Horror Picture Show che vede coinvolti Riccardo Scamarcio, Paolo Bonolis e Sabrina Impacciatore. Pubblicano poi il primo singolo registrato con la nuova formazione, Insolita, che viene inclusa nella colonna sonora del film di Sergio Rubini, Colpo d’occhio. Lo stesso anno esce il primo live album della band, En vivo, registrato dal vivo durante il concerto del 24 agosto 2007 a Sant’Angelo dei Lombardi.
  • 2009 – esce il singolo Respiro, che anticipa l’album Le strade del tempo.
  • 2010 – sono chiamati ad aprire il concerto degli AC/DC a Udine e, per i Mondiali di calcio 2010 ed il gruppo incide quello che diventerà il brano ufficiale di SKY Sport, Invocazioni al cielo.

 

Discografia:

2003 - Le Vibrazioni
2005 - Le Vibrazioni II
2006 - Officine meccaniche
2008 - En vivo
2010 - Le strade del tempo

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)