LaFavolaBlu logo

Francesco Renga musica italiana storia biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia FrancescoRenga LaFavolaBlu

FrancescoRenga

 

"Francesco Renga" all’anagrafe Pierfrancesco, nasce a Udine il 12 giugno del 1968. Gli inizi della sua carriera lo vedono nei Timoria per diversi anni, band con la quale si ritrova a intraprendere tournèe in Italia e all’estero dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 1991. In seguito lascia la band per screzi con Omar Pedrini.

Nel 2000 inizia la sua carriera da solista in coincidenza dell’album Francesco Renga e l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con Raccontami, che gli vale il premio della critica.

 

Quattro anni dopo vince la kermesse sanremese con Angelo. Recentemente ha pubblicato un album, Orchestraevoce (2009), in cui interpreta canzoni del repertorio anni ’60 accompagnato da un’orchestra sinfonica, col quale si aggiudica il disco di platino.

 In sintesi la carriera di Francesco Renga:

 

  • 1984: partecipa ad una gara per band bresciane e viene notato per la sua presenza scenica; nello stesso anno incontra il gruppo che diventerà in seguito i Timoria di cui lui sarà il leader fino a quando non decide di lasciare la formazione.
  • 2000: esce il primo album da solista, Francesco Renga.
  • 2001-2005: partecipa per tre volte al Festival di Sanremo con Raccontami (2001), Tracce di te (2002) e Angelo (2005) e con quest’ultimo brano vince la manifestazione nella sezione Campioni.
  • 2007: è l’anno della pubblicazione di Ferro e cartone e di un libro, Come mi viene.
  • 2009: pubblica Orchestraevoce che gli fa aggiudicare il disco di platino.
  • 2010: esce Un Giorno Bellissimo.
  • 2016: esce Scriverò il Tuo Nome.

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)