Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Sergio Cammariere
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sergio cammariere piano | sergio cammariere concerti | sergio cammariere youtube Sergio Cammariere

Sergio Cammariere

 height=266

"Sergio Cammariere" nasce a Crotone il 15 novembre del 1960.

 

È conosciuto al pubblico come pianista e compositore di grande cultura che riesce a fondere la struttura della musica d’autore italiana con le sonorità del jazz, del Sudamerica e della musica classica.

La sua carriera inizia componendo la colonna sonora per il film di Gianmarco Tognazzi, Uomini senza donne. Partecipa a diverse manifestazioni dove riesce a catturare l’attenzione di pubblico e critica, vincendo anche diversi riconoscimenti per il suo talento.

Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Tutto quello che un uomo, arrivando al terzo posto finale e aggiudicandosi il premio della critica e il premio per migliore composizione musicale.

Attualmente è impegnato con l’opera teatrale Teresa la ladra, di cui ne ha scritto i testi e le musiche in collaborazione con Dacia Maraini.

 

height=293

 In sintesi la carriera artistica di Sergio Cammariere:

  • Anni ’90: sono gli anni in cui si fa conoscere ad un pubblico più ampio e inizia nel 1993 con la pubblicazione del suo primo album I ricordi e le persone; nel 1996 scrive la colonna sonora per il film Uomini senza donne di Gianmarco Tognazzi e nel 1997 partecipa al premio Tenco dove riscontra un buon successo.
  • 2000 : pubblica diversi album che sono di grande impatto, soprattutto quelli legati alle sue due partecipazioni al Festival di Sanremo del 2003 e del 2008 ovvero Dalla pace del mare lontano (seconda versione) e Cantautore piccolino (una raccolta dei suoi brani più significativi); inoltre continua ad esibirsi in diverse tournèe e a curare le colonne sonore di film e ultimamente anche di opere teatrali.

 


Naviga ore sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)