LaFavolaBlu logo

Laura Pausini musica italiana storia biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia LauraPausini LaFavolaBlu

LauraPausini

 

"Laura Pausini" nasce a Faenza (RA) il 16 maggio del 1974. Dopo una gavetta in cui accompagna il padre nelle sue esibizioni al pianobar, nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo, vincendo la categoria Nuove proposte con il brano La solitudine e il primo album, Laura Pausini, sbaraglia le vendite.

 

Torna l’anno successivo e con Strani amori si classifica al terzo posto nella categoria Campioni e anche Laura è da record come vendite. Inizia da qui anche la sua avventura positiva all’estero e fino ad oggi è l’artista italiana che ha venduto più di tutti nel mercato italiano e internazionale, incidendo album in anche in spagnolo, portoghese, inglese e francese.

 

Nella sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti sia nazionali che internazionali e nel 2006 è diventata Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana per motu proprio del Presidente Ciampi.

 In sintesi la carriera artistica di Laura Pausini:
 

  • 1987: ha solo 13 anni quando incide il suo primo demo, I sogni di Laura, in cui interpreta delle cover e dei brani scritti da lei stessa.
  • 1993-1994: sono gli anni del vero esordio della cantante romagnola, partecipa a due edizioni del Festival di Sanremo, vincendo tra le Nuove proposte nel 1993 con La solitudine e classificandosi al terzo posti tra i Campioni con Strani amori l’anno dopo; i due album Laura e Laura Pausini sono record di vendite in Italia e ciò la convince a tentare il mercato internazionale.
  • 1995-1999: le sue successive produzioni sono sia italiane che parallelamente internazionali, soprattutto in lingua spagnola e ogni uscita di album è una conferma di successo, tanto che inizia a intraprendere anche delle tournèe estere; sono di questo periodo Le cose che vivi (1996) e La mia risposta (1998).
  • 2000 : oltre ai continui World Tour che la impegnano per molto tempo e alle varie collaborazioni con artisti italiani e internazionali, organizza nel 2009 il concerto Amiche per l’Abruzzo insieme a nomi noti femminili della musica per la raccolta fondi destinata alle vittime del sisma de L’Aquila; sono di questo decennio Tra te e il mare (2000), From the inside (2003), Resta in ascolto (2004), Io canto (2006), Primavera in anticipo (2008) e il nuovo 11 in uscita, insieme a diversi album-live.

 


 

Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)