LaFavolaBlu logo

Giorgia musica italiana storia biografia discografia collaborazioni concerti informazioni multimedia Giorgia LaFavolaBlu

Giorgia

 

"Giorgia" all’anagrafe Giorgia Todrani, nasce a Roma il 26 aprile del 1971. Figlia d’arte, inizia praticamente da bambina a cantare e durante l’adolescenza studia canto lirico seguita dal tenore Luigi Rumbo. Nel contempo si esibisce nei locali di Roma con le band Vorrei la Pelle Nera e Friend Acoustic Night, rafforzando la sua esperienza canora con le influenze del jazz, del soul, del blues, del reggae e del rock.

 

Nel 1990 viene scelta come corista per l’album di Zucchero Miserere e lì incontra il debuttante Andrea Bocelli, col quale seguirà una collaborazione nel brano Vivo per lei del 1994. Vincendo nel 1993 Sanremo Giovani, si guadagna l’accesso per l’anno successivo alla categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo presentando il brano E poi che non arriva sul podio ma dà il via al fenomeno Giorgia, successo che si conferma l’anno successivo con la vittoria del festival con Come saprei.

 

Nella sua brillante carriera si avvale anche di importanti collaborazioni come il già citato Andrea Bocelli, Pino Daniele nell’album Mangio troppa cioccolata (1997), Zucchero, Alex Baroni (il quale è stato anche suo compagno), Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) ed Elton John. Inoltre è impegnata anche nella scrittura di colonne sonore di diverse produzioni cinematografiche italiane, come Gocce di memoria per il film di Ferzan Ozpetek La finestra di fronte del 2003.

 In sintesi la carriera artistica di Giorgia:
 

  • Anni ’90: dopo anni di studio ed esibizioni in locali romani, arriva nel 1993 la possibilità del debutto al grande pubblico, vincendo Sanremo Giovani col brano Nascerò e aggiudicandosi la partecipazione al Festival di Sanremo del 1994 tra le Nuove proposte, dove presenta E poi; in seguito per la cantante romana seguono album di grande successo come Giorgia (1994), Come Thelma & Louise (1995), Mangio troppa cioccolata (1997), Girasole (1999); la sua popolarità è talmente elevata per le sue eccellenti doti canore che viene invitata a cantare per due volte davanti a Giovanni Paolo II e da Luciano Pavarotti a cantare al Pavarotti & Friends.
  • 2000 : le successive produzioni respirano aria di internazionalità sia per le registrazioni di alcuni album all’estero sia per le collaborazioni con personaggi che stanno al fianco di artisti internazionali e si nota ciò in Senza Ali (2001), MTV Unplugged (2005) e Stonata (2007).
  • 2009 riceve il premio "Wind Music Awards 2009".
  • 2011 viene pubblicato per il mercato digitale il singolo "Il mio giorno migliore", diffuso in tutte le radio e divene da subito uno dei brani più trasmessi di quell'estate. Lo stesso anno esce l'album "Dietro le Apparenze" che sale nella classifica ufficiale degli album più venduti in Italia. Lo stesso ricevera' rispettivamente nel dicembre 2011 e nel luglio 2012, la certificazione di disco di platino,per l'elevato numero di copie vendute.
  • 2013 nel mese di ottobre viene pubblicato il nuovo singolo "Quando Una Stella Muore".

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)