Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Giò Di Tonno
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu giò di tonno sito ufficiale | giò di tonno canzoni | giò di tonno facebook | giò di tonno nuovo albu Giò Di Tonno

Giò Di Tonno

height=246

"Gio’ Di Tonno" all’anagrafe Giovanni, nasce a Pescara il 5 agosto del 1973.

 

Da bambino inizia a studiare pianoforte e durante l’adolescenza inizia a formarsi la sua filosofia di cantautore, un poeta che racconta le emozioni del mondo che lo circonda sotto forma di canzone.

Partecipa nel 1993 a Sanremo Giovani con il brano La voce degli ubriachi e in questo modo approda al Festival di Sanremo dell’anno successivo con Senti uomo.

Il suo talento lo porta a diverse ospitate in televisione e a molte tournèe sia in Italia che all’estero, anche a fianco di nomi importanti della musica.

Nel contempo è anche direttore artistico del Laboratorio per cantautori, struttura ideata per coloro che si vogliono avvicinare al mondo della musica leggera.

Nel 2008 vince, insieme a Lola Ponce, il Festival di Sanremo con il brano Colpo di fulmine, scritto per loro da Gianna Nannini.
 

Da diversi anni è protagonista di diversi musical, tra cui Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante dove interpreta Quasimodo, Jekyll & Hyde e più recentemente I promessi sposi – Opera moderna di Michele Guardì dove invece è Don Rodrigo.

 

height=357

 In sintesi la carriera artistica di Giò Di Tonno:
 

  • Anni ’80: sono gli anni in cui inizia al sua passione per la musica con lo studio del pianoforte e ben presto compone anche dei suoi pezzi che propone in diverse manifestazioni canore, accompagnato dai suoi gruppi musicali.
  • Anni ’90: partecipa a due edizioni del Festival di Sanremo (1993 e 1995), proponendo brani che lo fanno apprezzare al pubblico e alla critica, tanto che è spesso ospite di diverse trasmissioni televisive ed è impegnato in molti tour in giro per l’Italia e l’estero; nel 1995 pubblica il suo primo album Padre padrone.
  • 2000  al 2002:  interpreta Quasimodo in Notre Dame de Paris; nel 2008, dopo il trionfo al Festival di Sanremo, esce il nuovo lavoro Santafe’ ed attualmente è impegnato nel musical I promessi sposi – Opera moderna.

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

 

 


" Bollettino di Navigazione "

“LaFavolaBlu” informa ufficialmente che la biografia artistica

del presente Musicista,

e’ stata presentata in questa pagina,nel contesto esclusivamente

"espressivo e globale"

  del nostro

Progetto Musico Sognante Italiano.

Ciò significa che in tutti i nostri canali di contatto

(e-mail,telefonici,formulario, ecc) 

non divulgheremo mai, a chi ne farà diretta richiesta,

indirizzi di contatto e/o numeri di telefono

di questo Artista.

Per talune richieste, Vi preghiamo pertanto di rivolgervi

direttamente al Fans Club Ufficiale.

Grazie!