Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Ligabue
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu ligabue wikipedia | ligabue album | ligabue concerti | ligabue youtube | ligabue ticketone Ligabue

Ligabue

height=366 

"Luciano Ligabue" nasce a Correggio (RE) il 13 marzo del 1960.

Gli esordi musicali iniziano dopo la maturità, fondando una band (Orazero) ed in seguito inserendosi nei ClanDestino, dopo che viene notato da Pierangelo Bertoli e riesce a fargli avere un contratto discografico.

 

Nel 1990 viene pubblicato il primo album, Ligabue, il cui brano apripista è Balliamo sul mondo, riscontrando un buon successo.

Dopo un piccolo periodo di crisi succeduto al terzo album, ritrova il successo con la pubblicazione di Buon compleanno Elvis (1995) dal quale escono i migliori singoli scritti come Hai un momento, Dio? e Certe notti. Nella sua produzione artistica alterna pezzi rock a brani puramente intimistici.

Lo vediamo inoltre impegnato come regista, nei suoi film Radiofreccia e Da zero a dieci, e come scrittore tanto da valergli nel 2004 la laurea honoris causa in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo presso l’Università di Teramo.

 

height=270

 In sintesi la carriera artistica di Luciano Ligabue:

 

  • Anni ’80: sono gli anni in cui si esibisce con la sua band Orazero, con la quale incide il 45 giri Anime in plexiglass/Bar Mario; viene scoperto da Pierangelo Bertoli che inserisce due suoi brani in suoi album e gli fa ottenere il primo contratto discografico.
  • Anni ’90: pubblica il suo primo album, Ligabue, e solo dopo un periodo un po’ in ombra, dal 1995 in poi esplode la sua fama come cantautore rock italiano, grazie al buon successo di Buon Compleanno Elvis (1995), Su e giù dal palco (1997) e Miss Mondo (1999); nel 1998 esce il suo primo film Radiofreccia, che gli tributerà molti riconoscimenti sia per le sceneggiature che per la colonna sonora.
  • 2000 : lo troviamo molto impegnato in lunghe tournèe da sold out sia in italia che all’estero; sono di questo periodo Fuori come va? (2002), Giro d’Italia (2003) e Arrivederci, mostro! (2010).

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)