LaFavolaBlu logo

Riccardo Cocciante musica italiana biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia RiccardoCocciante LaFavolaBlu

RiccardoCocciante

 

"Riccardo Cocciante" nasce a Saigon, in Vietnam, il 20 febbraio del 1946. All’età di 11 anni con la famiglia torna in Italia stabilendosi nella capitale ed è qui che inizia ad esibirsi nei vari locali.

All’inizio della sua carriera musicale incide qualche brano in lingua inglese ma questi brani passano quasi inosservati; solo dopo l’incontro con due parolieri italiani inizierà a produrre musica in italiano. Il primo album esce nel 1973, Poesia, che rispetto al precedente concept album Mu (1972) in cui si sentono influenze rock progressive, le musiche e i testi sono nello stile col quale Cocciante si farà conoscere nel tempo.

 

Il vero successo arriva l’anno dopo con il brano Bella senz’anima e da qui un susseguirsi di successi come Margherita, Io canto, Celeste nostalgia, Questione di feeling (con Mina), E mi arriva il mare (con Paola Turci), Per Lei e tanti altri ancora. Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo con Se stiamo insieme, vincendolo.

Si è cimentato anche nella composizione di opere teatrali popolari, riscuotendo grande successo, portando in scena Notre Dame de Paris, Le Petite Prince (solo in Francia) e Giulietta e Romeo. Inoltre ha prestato la sua voce in brani della colonna sonora italiana del cartone animato Toy Story.

 In sintesi la carriera artistica di Riccardo Cocciante:

 

  • 1968: è l’anno del suo primo 45 giri So di una donna/Due come noi, pubblicato col nome d’arte di Riccardo Conte.
  • 1971: pubblica un 45 giri in inglese, Down memory lane/Rhythm come Richard Cocciante
  • 1972: esce Mu, concept album.
  • 1973: è l’anno del suo primo album, Poesia, e d’ora in poi al pubblico si farà conoscere col suo vero nome.
  • 1974-1989: da Bella senz’anima in poi la carriera di Cocciante è sempre fortunata e ricca di tanti successi come Margherita, Cervo a primavera, Celeste nostalgia, Sincerità, In bicicletta, Questione di feeling cantata insieme a Mina.
  • 1991: vince il Festival di Sanremo con Se stiamo insieme.
  • 1995: interpreta alcuni brani nella versione italiana del film animato Toy Story.
  • 2001: è l’anno del successo della sua prima opera teatrale Notre Dame de Paris.
  • 2007: bissa in Italia il successo come compositore d’opera presentando al pubblico Giulietta e Romeo.

 


Naviga ora sulle

 “Maree Musica”

(clicca sui loghi)