Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Lesley Garrett
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu lesley garret wikipedia | lesley garrett biografia | lesley garrett concerti | lesley garrett sopran Lesley Garrett

Lesley Garrett

 

"Lesley Garrett" CBE è nata a Thorne, nel South Yorkshire, il 10 Aprile 1955 ed è una musicista e presentatrice inglese.
Frequenta la Thorne Grammar School dove si esibisce in recite scolastiche e musical; crescendo eredita l’amore per la musica dalla sua famiglia. Si diploma alla Royal Academy of Music.

  • 1979 – vince il Premio Decca del Kathleen Ferrier Award che lancia la sua carriera. Diventa famosa per le sue performance come soprano principale all’English National Opera in opere come Serse, Le Nozze di Figaro, Così fan tutte e Die Fledermaus. Si esibisce in tutto il mondo: oltre in Europa, negli USA, Australia, Russia, Brasile, Giappone, Malesia, Taiwan e Corea del Sud.
  • 2000 – canta insieme a Bryan Ferry, The Eurythmics e Mick Hucknall al Millennium Eve per celebrare il nuovo millennio.
  • 2002 – viene nominata CBE (Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico) per i servigi resi alla musica.
  • 2005 – recita il ruolo principale di Hanna Glawari nell’opera The Merry Widow dell’Opera Nazionale Gallese che ha girato il Regno Urito in quell’anno. Canta alla Royal Albert Hall per i Classical BRIT Awards.
  • 2006 – si è esibita per sei mesi nel ruolo di Madre Badessa nel revival di The Sound of Music (Tutti insieme appassionatamente) di Andrew Lloyd Webber.
  • 2007 – si esibisce insieme a Sarah Brightman alla finale dell’FA Cup tra il Manchester United e il Chelsea al Wembley Stadium.
  • 2008 – fa parte del cast di Carousel (nel ruolo di Nettie Fowler), in tour nel Regno Unito e canta nuovamente alla finale dell’FA Cup insieme a Katherine Jenkins.Iinterpreta il ruolo di Cathy nella versione operatic di Cime Tempestose di Bernard J. Taylor, a cui partecipano anche Dave Willetts, Bonnie Langford e altri importanti cantanti inglesi.

 

È stata anche protagonista in trasmissioni radiofoniche e televisive, partecipando per esempio al programma Strictly Come Dancing(2004), al documentario Who Do You Think You Are?(2004), come giudice a Comic Relief does Fame Academy(2005,2007), come regolare opinionista al programma Loose Women, in onda ogni giorno su ITV (2006,2009,2010).

Dal febbraio 2008 presenta il programma Lesley Garrett’s 20 Operas to See Before You Die (Le 20 Opere da vedere prima di morire secondo Lesley Gerret) su Sky Arts.
Attualmente conduce un programma sulla radio classica inglese Classic FM.

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(clicca sui loghi)