LaFavolaBlu logo

sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover AcquaSassi LaFavolaBlu

AcquaSassi

 " La musica ed il territorio della riviera Ligure di Levante "

 

La nostra pagina intitolata “AcquaSassi” presenta la Riviera di Levante Ligure, un bacino di costa lungo circa 130 km. Di fatto tale territorio si estende dalla foce del fiume Magra (Prov. La Spezia) fino a giungere ai quartiere orientali della citta’ di Genova. Cosi “AcquaSassi” trae spunto dalle peculiarita’ naturali del territorio rivierasco, costituito totalmente da colline, montagne, zone impervie. Le uniche pianure sono presenti alle spalle delle citta’ di Chiavari e Lavagna ed attorno al fiume Magra.

La Riviera di Levante puo’ essere divisa in 5 principali zone, quali:
 

  1. Golfo del Paradiso: Da Bogliasco a Camogli.
  2. Golfo del Tigullio: Da Portofino, a Sestri Levante e Moneglia.
  3. Riviera Spezzina: da Deiva Marina a La Spezia, comprendendo le Cinque Terre.
  4. Golfo dei Poeti: o Golfo de La Spezia.
  5. Litorale Sarzanese: dalla foce del fiume Magra fino al confine con la Toscana.


Provincia di Genova:
Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia.

 

Provincia di La Spezia:
Deiva Marina, Framura, Bonassola, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore, Porto Venere, La Spezia, Lerici, Ameglia, Sarzana.

 

Nell’ambito della “Riviera Ligure di Levante”, ci auspichiamo che Vi sara' particolarmente gradita la nostra presentazione, se pur schematica, dei principali avvenimenti musicali che ogni anno vengono offerti al pubblico.

 


 GENOVA
 

"Note sotto la Lanterna"
 

Nell’incanto del parco delle mura lungo la passeggiata del porto verso la lanterna si svolge annualmente la stagione dei concerti all’aperto con ingresso gratuito, un modo dove è possibile vivere Genova nella sua seduzione notturna sia per i cittadini stessi che per i turisti che ogni anno scelgono il capoluogo ligure per i loro soggiorni estivi.
 

"Le vie del Barocco"
 

Un ensemble di musica e architettura, questo è il concetto sul quale si sviluppa il Festival internazionale della musica da camera, organizzato dal Collegium Pro Musica, nell’ambito del quale si possono ascoltare una serie di concerti in palazzi, cortili ed edifici religiosi di nota bellezza artistica delle città di Genova e di Savona.
Hello Frank
 

"Tributo a Frank Sinatra"

A Lumarzo, nella Val Fontanabuona, è di scena l’annuale omaggio a Frank Sinatra da parte di artisti liguri ed ospiti d’eccezione; la scelta della città non è casuale, in quanto nel lontano 1896 vi nacque la madre del noto cantante.

 


CAMOGLI

"Camogli in musica"
 

Festival estivo in cui è possibile poter ascoltare concerti in cui vengono suonati anche degli strumenti musicali particolari da parte di maestri e cultori della musica.
Liguria in musica… e altro
Manifestazione organizzata da associazioni culturali dei golfi Paradiso e del Tigullio, ospitata nella città di Portofino, con spettacoli gratuiti ai quali si esibiscono artisti di ambito musicale e della danza.


RAPALLO

 

"Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria"
 

Il Festival organistico internazionale è un evento itinerante organizzato dall’associazione Rapallo Musica, dove si esibiscono organisti di varie nazionalità, con ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.


CHIAVARI

 

"L'Orchestra Sinfonica di Chiavari"

 

L’Orchestra sinfonica di Chiavari, fondata nel 2008 dal M° Fulvio Beronio, ha la volontà di diffondere tematiche incentrate sul Risorgimento narrandoli in musica. Recentemente hanno organizzato un viaggio itinerante nell’America Centrale e Latina dove i direttoridell’orchestra hanno diretto le orchestre locali delle città che hanno visitato.


CINQUE TERRE

 

"Festival internazionale di Musica Cinque Terre”
 

Evento organizzato dall’Associazione Cesar Franck, è un percorso di cinque giorni di musica ambientato nei borghi che incorniciano il parco delle Cinque Terre ed ospita ogni anno diversi nomi noti della musica sia italiana che internazionale.

 


LA SPEZIA
 

"Festival provinciale I luoghi della musica”

Si tratta di una serie di concerti estivi organizzati dall’Associazione musicale “Il pianoforte”, in cui vengono eseguiti repertori di noti pianisti del panorama musicale classico e le serate sono ad ingresso gratuito.