Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Acqua Marina
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Orchestra sinfonica sanremo 2021| Iscrizioni area sanremo 2021 | area sanremo 2020 | Ala sanremo Acqua Marina

Acqua Marina

"L’ Orchestra Sinfonica di Sanremo"

 height=233

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, conosciuta anche come Sanremo Symphony Orchestra” viene fondata nel 1950.

Costituisce una fra le piu’ prestigiose ma anche antiche presenze musicali Italiane, riconosciuta dallo stato nell’ambito delle tredici Istituzioni Orchestrali, e dalla Regione Liguria quale componente d’interesse culturale.

Dal 2003 acquisisce la natura giuridica della Fondazione.

La sua sede risiede nel teatro dell’Opera del Casino’ di Sanremo.

Attualmente al suo organico presenta il prestigio di essere dotata di componenti dalla piu’ basse eta’, valorizzando cosi’ i giovani talenti.

L’Orchestra e’ dotata di enorme versatilita’ che le consente di eseguire ogni forma di repertorio musicale; da quello classico, a quello romantico, a quello moderno e contemporaneo.

 E’ cosi composta:

  • 18 Violini
  • 3 Viole
  • 3 Violoncelli
  • 2 Contrabbassi
  • 2 Flauti
  • 1 Oboe
  • 2 Clarinetti
  • 2 Fagotti
  • 3 Corni
  • 2 Trombe
     

Il direttore stabile e passato a partire dal 1.gennaio 2010 fù Bruno Santori, e lo stesso il 1. gennaio 2011 divenne anche il direttore artistico.

height=200

Nella storia dei direttori Stabili che si sono succeduti presso la Sanremo Symphony Orchestra annoveriamo:

-Carlo Farina (per vent’anni) –Evelino Pido’ (1986/1987) –Stefan Anton Reck (1990/1993) ; mentre per i direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon e Alberto Zedda.

Dal 1997/2004 Fabiano Monica e’ stati sia direttore Stabile che Artistico. Dall’anno “2003” partecipa in maniera continuativa al festival della canzone Italiana di Sanremo, organizzata dalla RAI.

Ma l’Orchestra collabora anche con altri numerosi e non meno importanti enti musicali sia italiani che stranieri: Il festival Internazionale di musica sacra a Montecarlo, il festival Internacional Narciso Yepes del principato di Andorra, Il festival d’Ete di Nizza, tanti altri ancora, fino a giungere al Palau della musica di Barcellona ospitandone i giovani solisti.

Dall’anno 2006 sotto il patrocinio della regione Liguria, ha aperto una convenzione con il teatro dell’Opera Giocosa, producendo alcune opere liriche fra cui “Il Rigoletto – L’Elisir d’Amore – Werther – la Clemenza di Tito – Nabucco” e la prima edizione in chiave moderna di “Tutti in maschera” (di C.Pedrotti). nel 2010 questo accordo porta la Sanremo Symphony Orchestra, ad essere impegnata nella “Cavalleria Rusticana” e l’opera di “Don Pasquale”.

L’orchestra ha inciso 5 Cd dedicati alle musiche di G.Verdi – W.A. Mozart –L. Cherubini. Alcuni di questi concerti sono stati anche diffusi dalla RAI.

 

height=200

Dall’anno 2007 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Saremo organizza il festival internazionale della musica Barocca, ospitando i piu’ affermati e talentuosi del ramo.

A livello di critica della stampa, sara’ riconosciuta con la migliore rassegna estiva della Liguria, con il sostengo della Regione stessa.

Nell’anno 2009 i concerti estivi dell’orchestra sono aggiudicati con il premio della provincia di Imperia, denominato “Festivalmare”.

Infine dal 2010, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, senza peraltro dimenticare la sua vocazione per il classico, allestisce il suo nuovo marchio di:

Sanremo Festival Orchestra”.

" Ritratto Sanremo 2022 "

 


Naviga ora sulle

“Maree Multimedia“

(clicca sul logo)