Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
PaPeroTTo*mIx
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Videotel Genova PaPerotto raduni incontri PaPeroTTo*mIx

PaPeroTTo*mIx

" PaPeroTTo e l’innovativa funzione del Videotel Jay Organizer "

Quack! (Salve!)…Sono “PaPeroTTo”, un personaggio puramente fantasioso, una simbolica mascotte ufficiale di un’associazione genovese-nazionale che dal dicembre del 1990 offre occasione di simpatico divertimento, con una serie di servizi e proposte a chiunque vi partecipi.Comunque non spaventatevi! Dietro lo “Pseudo Palmipede” c’e’ la mia persona e ve lo dimostro subito!
 

Alberto A. Dondero, 29 anni, genovese ed unico responsabile di una neo organizzazione specializzata nella comunicazione elettronico-terminale, con tantissimo desiderio di fare conoscere ai giovani le nuove frontiere di questo settore.

In questi due anni di attivita’ davvero positiva, i partecipanti ai servizi di “PaPeroTTo” utilizzando un’apposita attrezzatura telematica alla rete telefonica, hanno dialogato in tempo reale da ogni citta’ della penisola, aderendo a vari iniziative ed incontri.

 

Il “1992” con Genova e le sue manifestazioni Colombiane sono state una valida occasione per affrontare una trasformazione d’immagine, creando la “PaPeroTTo*mIx” un prototipo di telematico organizer che non segue lucri commerciali bensi’ come valida meta di creazione di spazi educativi, sensibilizzazione alle problematiche del quotidiano, animazione costante nel tempo, sfruttando un canale di trasmissione esclusivo e potentissimo nel suo genere in Italia: VIDEOTEL!.

 

Dare spiegazioni su cosa e’ in definitiva il videotel sarebbe cosa doverosa, ma prolissa e poco edificante, per cui ci si limitera’ a pochi cenni. Motivo? Beh, Vi auguro una buona lettura delle righe che ancora mancano per ultimare questo articolo di giornale, e laddove la vostra curiosita’ faccia capolino, siate i benvenuti in un apposito servizio citato al termine dello stesso.

 

Per collegarsi a Videotel si necessita di:

  1. Una presa telefonica.
  2. Un terminale affittato in Sip a 7.000 lit/mese od in alternativa se abbiamo un Personal Computer acquistare un apposito modem per la connessione.
  3. Un contratto gratuito con la Sip, gestore del servizio.. dove al momento della stipulazione dello stesso, sara’ rilasciata una Password (parola chiave segreta) che dovra’ essere tenuta segreta perche’ gli addebiti saranno calcolati proprio sui codici assegnatici.
     

Dal terminale formeremo il numero speciale “ 1 6 5” digiteremo la nostra password ed entreremo subito nel fantastico mondo di “Videotel” con tante, anzi tantissime cose da scoprire direttamente in casa nostra!
Mille servizi che potranno essere consultati 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Imparare l’uso della tastiera e’ una cosa veramente banale ed al tempo stesso un piacevole gioco. La tariffa e’ a tempo e decisamente piu’ vantaggiosa nelle ore serali (150lit ogni 9 minuti) e sara’ conteggiata nella fattura bimestrale sotto un’apposita voce.

 

Potremo cosi utlizzare tutto cio’ che ci offre il mondo della telematica: dalle pagine gialle elettroniche, alla consultazione degli orari ufficiali delle FF.SS., a quelli dei voli Alitalia, all’acquisto di un vestito per corrispondenza, alla visione in tempo reale dell’estratto conto in banca, ed ancora meglio, dialogare “in diretta”, come se fossimo al telefono, dove al posto della voce del nostro interlocutore, scorre la scritta di una lettera emozionante e spontanea.

 

Giusto su questa argomentazione, trae spunto la “mIx Organizer” che si trova ospitata sulla banca dati di RadioRETE105” Primo network radiofonico Italiano, alla pagina *8 1 2 6# e non a caso come scelta mirata, e’ nata questa collaborazione, dove musica arte ed hobby si fondono con la telematica: una porta aperta sul futuro innovativo dei giovani.

Ai giorni nostri parlare di comunicazione s’intende addentrarci in una tecnologia sempre piu’ vasta ed a portata d’uomo. Infatti fax, telefoni cellulari, linee verdi, portano ad uno smisurato e vistoso traffico, costringendo la “Sip” gia’ impegnata nella creazioni di nuove centrali telefonici, a dei veri e propri tour de force. In questo modo il Videotel si colloca come potenziale alternativa al telefono, anche se a parita’ di altri nazioni europee, in Italia non ha assunto ancor alo sviluppo demografico meritato.

La struttura organizzativa di “PaPeroTTo” sfrutta la telematica a pieno, “trasportando” utenti piu’ o meno abituali della messaggeria con nuove prospettive di popolazione elettronica. Un mIx perfetto di ossigeno vitale per il mezzo stesso che come prima tappa vedra’ nella data del “24 aprile 1992” alla discoteca “Camargue” di Rapallo, in collaborazione con la “Gabbiano telematica” alla pagina * 7 3 5 7 # un party nazionale che oltre ad essere l’occasione per un vero e proprio raduno, sullo sfondo d’intrattenimenti danzanti, porra’ l’attenzione sulla delicata “ricerca ed assistenza” sul cancro in Italia a cura della direzione dell’Istituto scientifico tumori di Genova “IST”. Ma anche sulla presentazione delle prossime celebrazioni Colombiane a Genova.

Terminano qui le mie righe, aggiungendo che vi sono tantissimi spunti per imparare a conoscere uil “Videotel” e offro l’invito ai curiosi e agli increduli a partecipare ad uno dei nostri meeting, oppure a richiedere informazioni di ogni genere direttamente al nostro servizio di Cortesia Service della “PaPeroTTo*mIx” componendo lo 010/354…

Un grazie ancora per averni seguito.
Quack!

Alberto A. Dondero.
 


Nell’ambito della neo organizzazione saranno introdotti tutta una serie di servizi innovativi, esterni alla rete videotel, al fine di rendere concreto e serio un servizio ricco di ricreativita’.

Fra questi annoveriamo solo i principali quali:

  1. Cortesia Service: contatto telefonico per pronte informazioni generali sul videotel e l’organizzazione di "PaPeroTTo".
  2. Compact Service: contatto immediato a mezzo telefax.
  3. Edit Service: per chi ha gia in dotazione il videotel possono accedere alle informazioni scrivendo una lettera elettronica all’indirizzo di Mailbox di "PaPeroTTo" MailBox  260.102.278
  4. Mailing Service a mezzo lettera usando il fermoposta di PaPeroTTo 16100 - Genova.
  5. mIx desk: punto di intersezione fra i locali o discoteche, il videotel, e le iniziative reali.
  6. mIx Point:  organizzazione territoriale da parte di soci locali pe rorganizzare eventi locali nella loro citta’.

 


Con onore siamo lieti di informarvi che proprio in risposta all’apparizione di tale articolo,

arrivarono al "Cortesia Service" un 200 telefonate

dalle quali parteciparono in seguito 85 nuovi amici!

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente

Luca Bartesaghi

direttore della rivista periodica Tuttoliguria,