Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
PaPero*105!!!
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Radio Rete 105 videoteljay PaPero105 musica animazione frequenze PaPero*105!!!

PaPero*105!!!

 " PaPeroTTo e la collaborazione con Rete 105 Network "

 

1990 – Torna di moda la radio. Dopo un periodo in cui il mezzo radiofonico e’ stato superato dalla televisione, le radio sia locali che nazionali, riconducono il loro gioco, in buona parte affiancate dal mezzo telematico del videotel. Cosi’ talvolta in diretta con la trasmissione si puo’ chattare nella messaggeria del network per conversare magari con il Dj.

Paolo Del Forno, capo redattore di Rete105, in un articolo della rivista specialistica e mensile di “Videotel – Guida Pratica”, dichiara che la Philips aveva contatto il network per proporre l’uso della tastiera di “Philips Telematico” per creare una sorte di servizi per la radio. Di qui il successivo contatto con l’azienda del settore “Telematix” dove nell’ottobre del 1990 vengono inaugurati i servizi elettronici di Rete105 alla pagina * 8126 #.

Il dj che per primo si affianchera’ all’uso in messaggeria del videotel sara’ Franco Perchinelli, durante il suo programma serale “Voci Nella Notte”, scoprendo come quel mezzo sia davvero un qualcosa di spettacolare per la sua interattivita’.

La radio promuovera’ il suo servizio anche con spot durante il giorno, e materiale gadgets.

 

Giunti alla data del 16 febbraio 1992, la radio decide di lanciare, in occasione del suo 16.mo compleanno di attivita’ on line, il 105 Fans Club : “Il Club telematico dei 105isti”.
Le iniziative saranno molteplici che citeremo proprio presentando lo spot scritto della radio e pubblicato pubblicamente.

 

RETE 105 IN VIDEOTEL

* 8 1 2 6 #

105 VIDEOTEAM


C’e un vero modo per stare con “Rete105”. Essere in radio, conoscere in anticipo i programmi, gli ospiti, avere un filo diretto con DJ per informazioni, dati, notizie sulle classifiche, sulle novita’ musicali, i dischi, i cantanti. E trovare tanti nuovi amici CentoCinquisti!

Devi avere un terminale Videotel-Sip noleggiato e collegarti con Rete105 alla pagina *8126# e da oggi risparmiando fino al 50% sulle tariffe di collegamento (lit.170/ minuto) facendo direttamente con noi un abbonamento ed iscrivendoti al “105 VIDEOTEAM”.

Un’occasione unica per entrare nel club dei 105isti telematici, con solo lit 40.000, avrai 10 minuti di collegamento al giorno per ogni giorno in un mese. Il nostro staff tecnico ti garantira’ un’attenta assistenza per ogni problema dovessi avere e con l’Abbonamento/Iscrizione al “105 VIDEOTEAM” riceverai adesivi della radio, magliette ed altri gadgets.

Nel servizio troverai “105 Chat”, la messaggeria dove ti aspettano tanti centocinquisti e i nostri VDT JAYS: Ti sveleranno i segreti del videotel, a loro potrai rivolgerti per qualsiasi informazione sulla radio, sulle frequenze, sui programmi ed il palinsesto radiofonico,.

105 HOT NEWS le notizie incredibili dell’ultima ora.
105 VIDEOTEAM MUSIC NEWS le notizie del nostro circolo telematico
105 MUSIC & HITS le classifiche aggiornate delle radio e le notizie sulle rock star, i dischi in uscita, date dei concerti e prevendite dei biglietti.
105 QUIZ per gli appassionati della musica e delle sette note 30 domande a bruciapelo per vedere se sei il piu’ bravo.
105 SPORT per conoscere da vicino direttamente dalla redazione giornalistica, le notizie sportivo interattive.
105 POSTA dove in una pubblica bacheca, puoi lasciare un tuo messaggio dove ti risponderanno gli appassionati di musica, di dischi, di concerti, con i quali interagire.
105 CASELLE POSTALI ciascuna specifica per il suo indirizzamento. Ci sono caselle per per parlare con gli amici di 105, dialogare direttamente con i DJ di Rete105, proposte al 105 Fans Club.

 


L’INNOVATIVA FIGURA DEL VIDEOTEL JAY

(VDT JAY)

 

Cosi’ la figura di “PaPeroTTo” viene introdotta ed affiancata al Radio105 VIDEOTEAM sul videotel alla pagina *8126#., subito dopo il periodo di rinnovamento della struttura telematica denominata “PaPeroTTo*mIx” di cui avete gia’ letto la pagina precedente a questa.

Nasce il nuovo “PaPero*105”, la prima figura di “Videotel Jay” che addestrato opportunamente dalla radio, su ogni sorta di domanda da parte dei partecipanti a “105 VIDEOTEAM”, si collega in messaggeria per essere la figura ufficialmente riconosciuta dalla radio, ma anche intrattenere, coinvolgere, aiutare, organizzare.

 

Le funzioni ad esso riconducibili saranno:

  • Animazione interattiva sulla messaggeria 105 Videoteam fra i 105isti ed i nuovi amici che approderanno. PaPero*105 s’impegnera alla copertura per piu’ ore quotidiane, pomeridiane e serali.
  • Contatto con i DJ: spesso impegnati saranno raggiungibili formulando le richieste al Vdt Jay o scrivendo direttamente nelle caselle postali intestate ciascuna ad uno dei Dj.
  • Ipotesi di incontro con i Dj in studio e visita agli studi di Rete105 raccolte dal Vdt Jay.
  • Contatto con Radio105:basta formulare al Vdt Jay il quesito in breve tempo si ricevera’risposta
  • Contatto con la redazione di radio105 per ogni evenienza nella persona del Sig. Paolo Del Forno.
  • Assistenza tecnica per problematiche tecniche derivate dall’uso del terminale da parte del Vdt Jay
  • Assistenza pratica per stipulare contratto di abbonamento con 105 Videoteam da parte del Vdt Jay
  • Organizzare occasioni d’incontro in cui sia presente il marchio di Rete105 e dove il Vdt Jay distribuira’ personalmente materiale informativo, adesivi, magliette, zainetti, gadget,

 

In merito a quest’ultima funzione, in data 24 aprile 1992, in collaborazione con la “Gabbiano Telematica” (a pagina *7357#) e con il periodico genovese “Tuttoliguria verso il 2000”, si invitano i 105.sti e tutti gli amici della messaggeria, a partecipare al raduno Party serata in discoteca alle ore 21, presso il “Camargue Disco Club” sito in Rapallo (Genova).

 

  • Fra gli sponsor “Hobby Foto” – “Business Club” –
  • Fra enti accreditanti “Ist Istituto scientifico tumori di Genova” e “Ente Colombo 92” – “Federazione Regionale “Cristoforo Colombo”.

 

Lo spot dell’evento sara’ trasmesso piu volte al giorno su Radio105 con il seguente testo:

>> Un PaPeroTTo giaLLo ed un Gabbiano..da scogliera, per un’Amicizia piu’ vera…”Accesa” sulla simpatia di un “VIDEOTEL”!!!<<

 

Trascorso un’anno dall’avvio del VIDEOTEAM 105 la radio si potenzia con l’acquisizione di altri 2 emittenti facenti capo allo stesso gruppo editoriale:

 

 

  • RETE 105 NETWORK
  • RADIO MONTECARLO
  • RADIO 105 CLASSIC

 

Ma questo corrispondera’ temporalmente anche alla caduta finale di crisi del videteol ottemperato da "SIP" che a breve sarebbe divenuta "Telecom Italia".

Dunque, 105 VIDEOTEAM termina la sua presenza on line e sara’ oscurato!