Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Casa Della Musica Genova
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu associazioni musicali genova | città della musica genova | laboratori musicali per bambini genova | Casa Della Musica Genova

Casa Della Musica Genova

 

In data 19 aprile 2000 il Comune di Genova, delibera nell’ambito del progetto di risistemazione dell’area “Vecchia Darsena” la realizzazione di una struttura da adibirsi a “Casa della Musica”.

 

Dopo una prima fase di acquisizione da parte della societa’ “Porto Antico S.p.A.” si procede alla selezione dell’organizzazione alla quale affidare il sito e la sua conduzione.

2005/2007 viene elaborato un progetto speciale da parte della Cooperativa sociale “Casa della Musica”, e nel maggio dell’anno 2007, viene ufficialmente inaugurata la “Casa della Musica” a Genova.
Fra il mese di maggio ed il settembre dello stesso anno, vengono ultimati gli allestimenti, la divulgazione della nuova realta’ cittadina, si avviano le attivita’.

 

La Cooperativa sociale Onlus nasce dunque di fatto nell’anno 2005 con 2 anni di lavoro progetto "La Casa della Musica” di Genova.

La struttura e’ composta prevalentemente da musicisti in grado di condurre le attivita’ della Cooperativa. Ad essi si aggiungono soci che pur svolgendo altre attivita’ contribuiscono alla vita della societa’.

Perche’ la scelta di una forma di Cooperazione?

1.) La convinzione che la musica sia concepita come bisogno di relazione della persona, e come strumento fondamentale per l’evoluzione.
2.) Le numerose presenze di cooperative sociali operanti nel campo culturale evidenziano la mancanza di un processo educativo culturale concepito come servizi musicali nella crescita sociale degli individui.
3.) I soci partecipanti alla Cooperativa possono lavorare nell’opportunita’di apporre una concreta valorizzazione dell’attivita’ professionale artistico e musicale.

 

 

Fra le principali attivita’ svolte dalla “Casa della Musica” annoveriamo:

  • Corsi musicali

-Suonare e Cantare
-Fare musica insieme

  • Percorsi per Bambini

Attivita’ diversificata in base a range di eta’
-0-3
-3-6
-7-10

  • Musica e Scuola

-Le scuole alla Casa della Musica
-La casa della Musica nelle scuole
-La formazione per insegnanti
-Altri progetti

  • Varie Attivita’

Musica e Gravidanza
Musicoterapia
Musica e Disabilita’
Musica e prevenzione: Albero della Vita

  • Formazione Specialistica

-Musicoterapia
-Corso Animatore Musicale
-Formazione Orff

  • Produzione,Prove,Recording

-Sala Prove
-Recordings Studio
-Produzione
-Staff
 


Naviga ora sulle

"Maree Multimedia"

(clicca sul loghi)