Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Hayley Westenra
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu hayley westenra youtube | hayley westenra instagram | hayley westenra paradiso | hayley westenra Hayley Westenra

Hayley Westenra

height=299 

"Hayley Westenra" nasce a Christchurch il 10 aprile 1987 ed è una cantante neozelandese di tradizioni celtiche e di stile operatic pop.

Canta nel registro di soprano e ha in repertorio, oltre a canzoni di musica pop, anche arie e romanze tratte dall’opera lirica, come O mio babbino caro, dal Gianni Schicchi di Puccini.
Bambina prodigio, Hayley ha coltivato l’amore per la musica, per il canto e per lo spettacolo in generale fin da piccola.

A sei anni si esibisce come voce solista in uno spettacolo teatrale natalizio - Little Star - organizzato nella sua scuola e al termine di una rappresentazione, un insegnante incoraggia i genitori di Hayley ad avviare la bambina allo studio della musica e canto.

Inizia così a studiare violino, pianoforte e flauto dolce.

 

Nel frattempo continua a partecipare a spettacoli musicali e di danza: a undici anni era salita sul palcoscenico più di quaranta volte ricoprendo anche ruoli maschili.

 

A dodici anni incide l’album Walking in the Air, un demo creato per amici e familiari e stampato in un migliaio di copie.

 

  • 2003 – inizia la sua carriera vera e propria con la pubblicazione dell’album Pure che la porta in giro per il mondo facendone una star di livello internazionale. Pure, raggiunge il primo posto nelle classifiche di vendita per la musica classica nel Regno Unito, toccando i due milioni di copie vendute in tutto il mondo (circa ventimila copie nella prima settimana).

 

  • 2006 – si unisce al gruppo musicale irlandese Celtic Woman con cui compierà un tour nel 2007.

height=250

Hayley ha inciso sia brani originali (come quello che accompagna i titoli di coda del film Disney Mulan II), sia cover di note canzoni, come l’anthem irlandese Danny Boy, Shenandoah,Wuthering Heights, May It Be e Into the West.
Alcune sue canzoni sono inoltre state inserite fra le musiche del videogioco per il Nintendo Wii Endless Ocean.

 

Per il cinema ha inciso, oltre al brano di chiusura di Mulan II, la canzone Bridal Ballad, inserita nella colonna sonora de Il mercante di Venezia (2004) e il brano Listen to the Wind, per The New World - Il nuovo mondo (2005).
Ha inciso,inoltre, interpretando il ruolo di Maria, il musical di Leonard Bernstein West Side Story.

 

È tra le più giovani ambasciatrici dell’UNICEF per la sua attività filantropica e di impegno umanitario verso paesi dell’Africa e del terzo mondo.
 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

class=img-responsive